Vai al contenuto della pagina

Il soggetto ospitante

Ultimo aggiornamento 12-02-2014

Il ruolo di soggetto ospitante può essere svolto da qualsiasi soggetto, persona fisica o giuridica, di natura pubblica o privata.

Il soggetto ospitante deve:

Limiti all'attivazione dei tirocini

Il soggetto ospitante non può utilizzare i tirocinanti per sostituire i lavoratori con contratti a termine nei periodi di picco delle attività né per sostituire il personale nei periodi di malattia, maternità, ferie o infortuni, o per ricoprire ruoli necessari all'organizzazione.

Il soggetto ospitante può realizzare con lo stesso tirocinante un solo tirocinio "formativo e di orientamento" e "di inserimento/reinserimento".

Il soggetto ospitante, deve rispettare i seguenti limiti numerici, applicati all’unità operativa di svolgimento del tirocinio:

Obblighi del soggetto ospitante

Il soggetto ospitante nomina un tutor che affiancherà il tirocinante sul luogo di lavoro per tutta la durata del tirocinio e che è responsabile dell'attuazione del progetto formativo individuale.

Il soggetto ospitante deve corrispondere al tirocinante un’indennità pari ad almeno 400 euro mensili riducibili a 300 euro mensili qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa ovvero qualora l’attività di tirocinio non implichi un impegno giornaliero superiori a 4 ore.

Il soggetto ospitante si fa carico:

Il soggetto ospitante adempie all’obbligo di effettuare la comunicazione obbligatoria (COB) nel rispetto delle tempistiche definite dalla normativa vigente.