Vai al contenuto della pagina

Territorio in rete contro la violenza sulle donne

Ultimo aggiornamento 13-01-2014

A tal fine è stato organizzato un corso di formazione per "addetti ai lavori" a cui hanno partecipato oltre un centinaio di operatori ed operatrici impiegati presso: servizi sociali, socio-sanitari, sanitari, del pubblico e del privato sociale, forze dell'ordine, centri antiviolenza, organizzazioni sindacali. Attraverso la formazione è stato possibile avviare il processo di formalizzazione della Rete provinciale per la prevenzione e il contrasto delle violenze contro le donne e per definire delle linee-guida operative a supporo del lavoro quotidiano di coloro che prendono in carico o che vengono a contatto con donne vittime di violenze.

Inoltre, è stato prodotto del materiale informativo dal titolo (una brochure multilingue ed una cartolina) per le donne vittime di violenze, per gli operatori e, in generale, tutta la cittadinanza contenente indicazioni utili su come riconoscere le forme e gli effetti della violenza  e cosa fare in caso di emergenza e a quali servizi e strutture rivolgersi.

Con le Organizzazioni Sindacali confederali è stato organizzato anche un momento di in-formazione per delegate/i e dirigenti sindacali in tema di molestie sessuali nei luoghi di lavoro.

Il progetto è stato cofinanziato dalla Regione Lombardia - bando "Progettare la parità in Lombardia - Piccoli progetti per grandi idee - Anno 2011".

Un ringraziamento a tutti gli operatori e le operatrici, del Pubblico e del Privato sociale, che hanno contribuito con passione e professionalità alla realizzazione del Progetto e che animano quotidianamente la Rete territoriale per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne.

 

Allegati: