Obbligo assicurazione per Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale

Comunicazione pervenuta dalla Regione Lombardia  - Direzione Generale Reddito d'Autonomia e Inclusione Sociale  - in merito  all'assicurazione per gli aderenti alle Organizzazioni di volontariato ed alle Associazioni di promozione sociale.

Per quanto attiene la rilevanza della questione assicurativa per il mantenimento dei requisiti d’iscrizione nei Registri regionali e provinciali dell’associazionismo e del volontariato si rileva quanto segue:

  • per le Organizzazioni di Volontarito, l’art. 4 della L. 266/1991 stabilisce: "Comma 1. Le organizzazioni di volontariato debbono assicurare i propri aderenti, che prestano attività di volontariato, contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell'attività stessa, nonché per la responsabilità civile verso terzi" e l’art. 4, comma 6 della lr 1/2008 ribadisce che: "le organizzazioni di volontariato debbono assicurare i propri aderenti, che prestano l'attività di volontariato, contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell'attività stessa, nonché per la responsabilità civile verso terzi";
  • per le Associazioni di Promozione Sociale, la legge n. 383/2000 all’art. 30, comma 3 dispone che "le associazioni di promozione sociale che svolgono attività mediante convenzioni devono assicurare i propri aderenti che prestano tale attività contro gli infortuni e le malattie connessi con lo svolgimento dell’attività stessa, nonché per la responsabilità civile verso terzi".

S ricorda inoltre che l’art. 4, comma 7 della lr 1/2008 stabilisce che "il venir meno dei requisiti per l'iscrizione e la cessazione delle attività di volontariato comporta la cancellazione dal registro da disporsi con decreto motivato del dirigente della struttura competente".
 

Per informazioni:
Servizio Programmazione valutazione e politiche sociali
C.so Vittorio Emanuele II, 17 - 26100 Cremona
Email: politiche.sociali@provincia.cremona.it

Inserita il giorno 01-02-2017 nella sezione "Terzo Settore"