Bioblitz: esploratori della Biodiversità per un giorno!

20-21 maggio 2017 Bosco didattico della Provincia di Cremona loc.Monticelli/C.na Stella di Castelleone (CR)

Bioblitz é un modo informale, efficace e divertente per registrare la varietà delle forme di vita che possiamo trovare in natura e condividere le competenze e l'entusiasmo per gli animali selvatici e le piante spontanee.

Esperti nelle singole materie e cittadini collaboreranno nella raccolta di dati sull'ambiente, secondo i principi della citizen science.

Un Bioblitz viene messo in pratica da un gruppo di ricercatori, studenti, naturalisti e cittadini comuni, che lavorano assieme per rilevare e registrare quanti più possibili organismi viventi all’interno di un’area, presenti in un definito arco di tempo (almeno 24 h).

I dati raccolti verranno caricati sulla piattaforma internazionale iNaturalist.org .

Il Bosco Didattico, situato nella Stazione Sperimentale per la conservazione della Flora di Pianura della Provincia di Cremona, è una delle località in cui questa iniziativa sarà realizzata, in contemporanea con numerosi altri siti lombardi; le attività sono coordinate a livello regionale dalla stessa Regione Lombardia.

Si rimanda alla locandina allegata per il programma delle indagini naturalistiche previste nel Bosco Didattico.

Le uscite per le osservazioni partiranno dalla Cascina Stella come da locandina allegata; presso i locali della Cascina sarà possibile visitare un'esposizione di materiali naturalistici ed assistere ad una proiezione di immagini inerenti ai temi della giornata.

L'EVENTO E' GRATUITO ED APERTO A TUTTI, grandi e piccini.

Email: ambnat@provincia.cremona.it

Inserita il giorno 17-05-2017 nella sezione "Ambienti naturali"