Rapporto sulla popolazione scolastica provinciale AS 2016-17

L’Ufficio di Statistica della Provincia di Cremona ha realizzato anche per l’anno scolastico 2016/17 il “Rapporto sulla popolazione scolastica” provinciale ottenuto dall’elaborazione dei dati delle scuole di ogni ordine e grado, estratti dal portale open data del MIUR.
Lo studio presenta in modo dettaglio la situazione degli studenti iscritti per anno di corso in tutte le scuole provinciali, statali e non statali, dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado e di secondo grado. Sono invece accorpati per anno di corso e tipo di gestione i dati degli alunni ripetenti, stranieri, disabili e delle classi.
Gli iscritti alle scuole secondarie di secondo grado sono stati suddivisi anche per indirizzo scolastico (licei, istituti tecnici e istituti professionali) e per ambito scolastico. In assenza di dati sull’abbandono scolastico sono stati calcolati alcuni indicatori sulla regolarità e i ritardi nel percorso di studi che, insieme ai dati sulle ripetenze danno un’idea della dispersione scolastica.
Completano l'analisi i dati degli studenti iscritti ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale finanziati dalla Regione Lombardia,  erogati sia da alcuni istituti scolastici che da enti di formazione professionale accreditati presso la Regione.
Quest'anno, nell'ottica dell'attività statistica a supporto ai comuni, l'Ufficio Statistica insieme al CED ha realizzato un report che riporta per ogni Comune la situazione degli studenti iscritti in tutte le scuole di quel Comune con la ripartizione per genere e per nazionalità.

Michela Dusi
Corso Vittorio Emanuele II, 17
Email: statistica@provincia.cremona.it

Inserita il giorno 05-12-2017 nella sezione "Dati socio-economici"