Il Benessere Equo e Sostenibile nella Provincia di Cremona - edizione 2017

E’ disponibile on-line la quarta edizione della pubblicazione il “Benessere equo e sostenibile nella Provincia di Cremona – anno 2017”. La pubblicazione rientra nel progetto “Il Benessere equo e sostenibile delle province” per la costruzione di indicatori territoriali per la governance di area vasta.
Il progetto è stato promosso dal CUSPI (Coordinamento Uffici Statistica delle Province Italiane) in collaborazione con l’ISTAT, che ha progettato e calcolato gli indicatori in coerenza e continuità con l'iniziativa promossa a livello nazionale.
Gli uffici di statistica delle 17 province italiane e 6 città metropolitane aderenti, tra cui la Provincia di Cremona, hanno curato la parte relativa al commento dei dati restituendo una pubblicazione omogenea che permette un confronto su diversi temi a livello provinciale, regionale e nazionale. In particolare i temi trattati dagli indicatori del BES sono raggruppati in 11 dimensioni:
1.    salute,
2.    istruzione e formazione,
3.    lavoro e conciliazione dei tempi di vita,
4.    benessere economico,
5.    relazioni sociali,
6.    politica e istituzioni,
7.    sicurezza,
8.    paesaggio e patrimonio culturale,
9.    ambiente,
10.    ricerca e innovazione
11.    qualità dei servizi.
Per il calcolo degli indicatori (73 in tutto) si sono utilizzati dati provinciali, regionali e nazionali forniti da varie fonti (ISTAT, Eurostat, Inail, Inps, Ispra, Banca d’Italia, MIUR, Istituto Tagliacarne, Ministero della Giustizia, Ministero dell’Interno, SNV Invalsi, Terna) con una copertura temporale che va dal 2011 al 2016.
Lo studio sul Benessere Equo e Sostenibile si inserisce nel solco delle riflessioni teoriche e metodologiche volte a integrare la misurazione del progresso della società con indicatori che vanno oltre il Prodotto interno lordo (Pil), secondo una concezione multidimensionale del benessere, attenta sia ai parametri economici sia a quelli sociali e ambientali, corredati da misure di diseguaglianza e sostenibilità..
La fotografia statistica che emerge da questo vasto patrimonio informativo permette di individuare punti di forza ed elementi di debolezza, rischi e opportunità delle realtà locali, rappresentando una risorsa utile sia ai decisori pubblici, per lo sviluppo delle politiche territoriali che agli studiosi e ai cittadini, per approfondire la conoscenza del Benessere equo e sostenibile
La documentazione, gli indicatori e le pubblicazioni sul BES (Benessere Equo e Sostenibile) di tutti gli enti aderenti si trovano sul sito dedicato alla diffusione del progetto  www.besdelleprovince.it.

Michela Dusi
Corso Vittorio Emanuele II, 17
Email: statistica@provincia.cremona.it

Inserita il giorno 20-06-2018 nella sezione "Benessere Equo e Sostenibile"