Apertura domenica 14 Ottobre 2018 Cascina Stella e Bosco Didattico di Castelleone

Domenica 14 ottobre, dalle ore 14,00 alle ore 18,00, le strutture provinciali della Cascina Stella, che ospitano l'Ecomuseo del paesaggio padano ed il Bosco Didattico della Provincia di Cremona saranno aperte al pubblico che voglia trascorrere un pomeriggio immerso nella natura.

Oltre alla visita all'Ecomuseo del paesaggio padano sarà possibile visitare il Bosco didattico per passeggiare lungo i sentieri, accompagnati da personale qualificato, per “allenare” gli occhi e la mente a vedere in maniera più attenta ed approfondita l’ambiente che ci circonda.

Alle ore 16,00, presso la cascina Stella, avverrà inoltre la presentazione del Progetto Didattico denominato “A spasso nel PLIS – Il PLIS a spasso” – Anno 2°, promosso dal Comune di Castelleone e realizzato attraverso la collaborazione con il Comune di San Bassano, la Provincia di Cremona e gli Istituti Comprensivi di Trescore Cremasco ed Offanengo.

La proposta didattica offrirà alle scuole del territorio la possibilità di seguire gratuitamente lezioni di Educazione Ambientale e di Educazione alla Sostenibilità riguardanti la conoscenza e valorizzazione di alcuni aspetti del territorio provinciale, con particolare riferimento alla realtà del Parco Locale di Interesse Sovracomunale (P.L.I.S.) della “Valle del Serio morto”, esteso tra i territori di Castelleone e di San Bassano.

Le lezioni di questo progetto saranno tenute da un gruppo di volontari esperti nella didattica ambientale, fra i quali ci sono anche alcune Guardie Ecologiche Volontarie in servizio presso la Provincia di Cremona.

Questa apertura domenicale rientra anche tra le attività di informazione previste dal progetto Cariplo “Dal Morbasco al Po - Interventi a scala locale funzionali al rafforzamento e completamento della matrice ambientale e delle caratteristiche strutturali in un’ottica di miglioramento della connessione ecologica”, riferito al Piano di Azione “Realizzare la connessione ecologica”, cui la Provincia partecipa in qualità di Partner e che vede come capofila il Comune di Cremona.

Per eventuali ulteriori info potete visitare i seguenti siti :

Email: ambnat@provincia.cremona.it

Inserita il giorno 12-10-2018 nella sezione "Ambienti naturali"