Vai al contenuto della pagina

La Legge regionale per la riduzione del consumo di suolo

e per la riqualificazione del suolo degradato


Data di pubblicazione: 30 gennaio 2019 in "Piano Territoriale Coordinamento Provinciale"

La legge regionale n. 31 del 28 novembre 2014 introduce nel governo del territorio nuove disposizioni mirate a limitare il consumo di suolo e a favorire la rigenerazione delle aree già urbanizzate.

Queste disposizioni modificano in più punti la Legge per il governo del territorio, l.r. n. 12 del 2005, prevedendo l'adeguamento alle nuove "Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo e per la riqualificazione del suolo degradato" di tutti gli strumenti di pianificazione territoriale: Piano Territoriale Regionale, Piani Territoriali delle Province e della Città Metropolitana, Piani di Governo del Territorio (PGT).

Sul presupposto che il suolo è risorsa non rinnovabile, l’obiettivo prioritario di riduzione del consumo di suolo si concretizza nell'orientare le attività di trasformazioni urbanistico-edilizie non più verso le aree libere ma operando sulle aree già urbanizzate, degradate o dismesse, da riqualificare o rigenerare.

Con la l.r. n. 16 del 26 maggio 2017 sono state introdotte modifiche all'articolo 5 (Norma transitoria) della legge regionale n. 31 del 2014.

Inoltre, con la l.r. n. 17 del 4 dicembre 2018 è stato ulteriormente modificato l'articolo 5 al fine di disporre che i Comuni che hanno il Documento di Piano del PGT scaduto possano prorogare lo stesso fino alla pubblicazione sul BURL dell'Integrazione del PTR ai sensi della l.r. n. 31 del 2014, prevista indicativamente nei primi mesi del 2019.

CLICCA QUI per la pagina completa

 

Per contattarci:
Arch Barbara Armanini
Via Della Conca, 3 - 26100 Cremona
email: ptcp@provincia.cremona.it