Consumo di suolo: integrazione del PTR ai sensi della l.r. n. 31 del 2014

Approvata l’Integrazione al Piano Territoriale Regionale (PTR)

Data di pubblicazione: 30 gennaio 2019 in "Piano di Governo del Territorio"

Approvata l’Integrazione al Piano Territoriale Regionale (PTR) prevista dalla l.r. n. 31 del 2014 in materia di riduzione del consumo di suolo (d.c.r. n. 411 del 2018): acquisterà efficacia con la pubblicazione sul BURL dell'avviso di approvazione, prevista indicativamente nei primi mesi del 2019; contestualmente saranno messi a disposizione gli atti e gli elaborati approvati dal Consiglio regionale.

I Comuni che hanno il Documento di Piano del PGT scaduto possono prorogare lo stesso fino alla pubblicazione sul BURL dell'Integrazione del PTR ai sensi della l.r. n. 31 del 2014, come previsto dall'art. 5 "Norma transitoria" modificato dalla l.r. n. 17 del 4 dicembre 2018.

L'Integrazione del Piano Territoriale Regionale (PTR) costituisce il primo adempimento per l'attuazione della Legge regionale n. 31 del 28 novembre 2014 “Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo e per la riqualificazione del suolo degradato”, con cui Regione Lombardia ha introdotto un sistema di norme finalizzate a perseguire, mediante la pianificazione multiscalare - regionale, provinciale e comunale - le politiche in materia di consumo di suolo e rigenerazione urbana, con lo scopo di concretizzare sul territorio il traguardo previsto dalla Commissione europea di giungere entro il 2050 a una occupazione netta di terreno pari a zero.

Tale integrazione si inserisce nell'ambito del procedimento di approvazione della Variante finalizzata alla revisione del Piano Territoriale Regionale (PTR) comprensivo del PPR (Piano Paesaggistico Regionale) e si inquadra in un percorso più ampio in cui Regione Lombardia promuove contestualmente anche la revisione della Legge per il governo del territorio (l.r. n. 12 del 2005).

I contenuti dell’Integrazione PTR sono stati proposti dalla Giunta regionale nel gennaio 2016 e, a seguito della consultazione pubblica VAS, sono stati definiti nel dicembre 2016 e trasmessi al Consiglio regionale per l’adozione, avvenuta a maggio 2017.

CLICCA QUI per la pagina completa di allegati

Arch Barbara Armanini
Via Della Conca, 3 - 26100 Cremona