Gli indicatori del Benessere Equo e Sostenibile in provincia di Cremona - edizione 2019

Data di pubblicazione: 23 luglio 2019 in "Benessere e Sostenibilità"

E’ disponibile on-line la quarta edizione della pubblicazione il “Benessere equo e sostenibile nella provincia di Cremona – anno 2019” realizzata dall'Ufficio Statistica della Provincia insieme al CUSPI (Coordinamento Uffici Statistica delle Province Italiane). La pubblicazione rientra nel progetto “Il Benessere equo e sostenibile nelle province” per la costruzione di indicatori territoriali utili alla governance degli Enti di area vasta.
Il progetto promosso dal CUSPI nel 2014 vede oggi coinvolte 20 Province e 7 Città metropolitane. La collaborazione, avviata fin dall'inizio con l’ISTAT, garantisce l'utilizzo di molti indicatori calcolati in coerenza e continuità con l'iniziativa promossa a livello nazionale.
Gli uffici di statistica dei 27 Enti aderenti hanno curato la parte relativa al commento dei dati restituendo una pubblicazione che permette un confronto dei dati a livello provinciale, regionale e nazionale. In particolare i temi trattati dagli indicatori del BES sono raggruppati in 11 dimensioni:
1.    salute,
2.    istruzione e formazione,
3.    lavoro e conciliazione dei tempi di vita,
4.    benessere economico,
5.    relazioni sociali,
6.    politica e istituzioni,
7.    sicurezza,
8.    paesaggio e patrimonio culturale,
9.    ambiente,
10.    ricerca e innovazione
11.    qualità dei servizi.
Gli indicatori utilizzano dati provinciali, regionali e nazionali forniti da varie fonti (ISTAT, Eurostat, Inail, Inps, Ispra, Banca d’Italia, MIUR, Ministero della Giustizia, Ministero dell’Interno, Ministero per i beni e le attività culturali, Ministero dell'ambiente, Autorità di regolazione per energia reti e ambiente,SNV Invalsi, Terna) con una copertura temporale che va dal 2012 al 2018.
Lo studio sul "Benessere Equo e Sostenibile" si inserisce nel solco delle riflessioni teoriche e metodologiche volte a integrare la misurazione del progresso della società con indicatori che vanno oltre il Prodotto interno lordo (Pil), secondo una concezione multidimensionale del benessere, attenta sia ai parametri economici sia a quelli sociali e ambientali, corredati da misure di diseguaglianza e sostenibilità.
La fotografia statistica che emerge da questo vasto patrimonio informativo permette di individuare punti di forza ed elementi di debolezza, rischi e opportunità delle realtà locali, rappresentando una risorsa utile sia ai decisori pubblici, per lo sviluppo delle politiche territoriali, che agli studiosi e ai cittadini, per approfondire la conoscenza del Benessere nel loro territorio.
La documentazione, gli indicatori e le pubblicazioni sul Benessere equo e sostenibile di tutti gli enti aderenti si trovano sul sito dedicato alla diffusione del progetto.

Michela Dusi
Corso Vittorio Emanuele II, 17