Rapporto sulla popolazione scolastica provinciale - AS 2017/2018

Data di pubblicazione: 02 agosto 2019 in "Dati socio-economici"

L’Ufficio di Statistica della Provincia di Cremona ha realizzato anche per l’anno scolastico 2017/2018 il “Rapporto sulla popolazione scolastica provinciale" ottenuto dall’elaborazione dei dati delle scuole di ogni ordine e grado, estratti dal portale open data del MIUR e dai dati degli iscritti ai corsi Istruzione e Formazione professionale, forniti dall'Ufficio programmazione rete scolastica dalla Provincia di Cremona.
Lo studio presenta il dettaglio comunale degli studenti iscritti per anno di corso in tutte le scuole provinciali, statali e non statali, dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado e di secondo grado, mentre sono accorpati per anno di corso e gestione scolastica i dati degli alunni ripetenti, stranieri, disabili e delle classi.
Gli iscritti alle scuole secondarie di secondo grado sono stati suddivisi anche per indirizzo scolastico (licei, istituti tecnici e istituti professionali) e per ambito scolastico ed è stato calcolato un indicatore, solitamente utilizzato nel calcolo della dispersione scolastica, relativo alla regolarità e al ritardo nel percorso di studi degli studenti.
Completano il quadro degli iscritti al secondo ciclo di istruzione, i dati degli studenti iscritti ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale finanziati dalla Regione Lombardia, che sono erogati sia da alcuni istituti scolastici che dagli enti di formazione professionale accreditati presso la Regione.

Michela Dusi
Corso Vittorio Emanuele II, 17