Successo per il convegno internazionale "Liuteria e Diplomazia"

Data di pubblicazione: 20 settembre 2019 in "Ufficio Stampa"

I maestri liutai stranieri a Cremona
“Cremona nel mondo ed il mondo a Cremona”: la presenza di tredici Consolati di Stati esteri in Italia, oltre agli ospiti d’onore del Consolato degli Emirati Arabi Uniti, testimonia l’attrattività del territorio e del “sapere fare liutario”, con importanti sinergie internazionali.

L’Evento promosso dal prof. Emanuele Bettini del Centro Incontri Diplomatici e dalla FE.N.CO. (Federazione Nazionale dei Diplomatici e Consoli Esteri in Italia) in partnership con Lions Club Cremona Europea e Rotary Club Cremona ha registrato un pieno successo per il Palazzo Comunale di Cremona al Salone dei Quadri.

L’iniziativa è posta “sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo”, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Prefettura Ufficio Territoriale del Governo di Cremona, il Consiglio Regionale della Lombardia, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, il patrocinio della Provincia di Cremona, Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, Camera di Commercio di Cremona, Istituto Superiore di Studi Musicali Claudio Monteverdi, L.I.A.C.C. (Liuteria Italiana Autentica Classica Cremonese – ONLUS), Confartigianato Imprese Cremona, Museo del Violino, Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, Fondazione Lucchi Cremona, Academia Cremonensis Cremona, A.N.L.A.I. Cremona. (sponsor Confartigianato, Groupama - Emmegi Assicura e Ristorante Il Violino).

“Il Centro Incontri Diplomatici, e la Federazione Nazionale dei Diplomatici e Consoli Esteri in Italia, in partnership Lions Club Cremona Europea e Rotary Club Cremona, hanno programmato un progetto, nell’ambito della Diplomazia Culturale, mirato alla valorizzazione della liuteria a Cremona, città nella quale sono vissuti grandi Maestri liutai quali Niccolò Amati, Bartolomeo Guarneri (Giuseppe), Giuseppe (figlio), Andrea Guarneri “del Gesù” e Antonio Stradivari - ha precisato all’avvio dei lavori il Gr. Uff. Emanuele Bettini - La città di Cremona offre un panorama di botteghe liutaie con una forte presenza straniera, che si avvicina al 42%. Essere liutaio a Cremona vuol dire proseguire la tradizione che da circa 400 anni artisti artigiani ripropongono nella lavorazione di legni pregiati”.
Nel corso dell’appuntamento internazionale i saluti delle autorità, ad iniziare dal Prefetto di Cremona, dr. Vito Danilo Gagliardi, a cui sono seguiti gli interventi del Presidente del Consiglio Comunale, Paolo Carletti e del Presidente della Provincia, Paolo Mirko Signoroni che ha evidenziato come “la provincia di Cremona, dal Cremasco al Casalasco vanta eccellenze nel campo agroalimentare, nell’industria dell’acciaio e della cosmesi come della meccanica di precisione, solo per fare qualche esempio, dall’artigianato al commercio e servizi.
In questo contesto si inserisce il saper fare liutario, un patrimonio non solo cremonese, ma di tutto il mondo, riconosciuto dall’Unesco. Molte le presenze straniere nel nostro territorio anche in tale ambito, che arricchiscono questo patrimonio tramandandolo alla nuove generazioni”.
Gianvico Camisasca, Vice Presidente Federazione Nazionale dei Diplomatici e Consoli Esteri in Italia, ha posto in luce limportanza della musica e della liuteria nella città di Cremona.
Intervenuti poi il Gr. Uff. Carmine Scotti del Lions Club Cremona Europea e Domenico Maschi del Rotary Club Cremona.
E’ seguito poi con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Claudio Monteverdi” - Cremona l’Audizione studenti (presentazione a cura di Anne Colette Ricciardi – Direttrice). Si sono quindi susseguiti gli interventi più tecnici con il Dott. Paolo Bodini, A.D. alla Liuteria – Museo del Violino, Prof.ssa Anna Maramotti Presidente Associazione Liutaria Italiana, Prof. Gualtiero Nicolini Presidente Ass.ne Naz.le Liuteria Artistica Italiana, Mo. Giorgio Grisales Presidente Consorzio Liutai, Mo. Stefano Trabucchi Presidente Gruppo Liutai Confartigianato, Mo. Giorgio Scolari Mo. Emerito Scuola Internazionale di Liuteria Cremona, Mo. Massimo Lucchi Academia Cremonensis, Prof.ssa Angela Romagnoli Università di Pavia, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Prof. Daniele Pitturelli Dirigente Ist. A. Stradivari – Scuola Internazionale di Liuteria
E’ seguito poi l’intervento di  Gao Shuai Presidente ASECI con la relazione “Il ruolo internazionale nella collaborazione culturale tra Asia e Occidente”.
Infine gli interventi maestri liutai e Rappresentanze Diplomatiche, oltre al Maestro liutaio Federico Fiora  con la presentazione restauro violino Romedio Muncher (1918) , la Presentazione Ospite d’Onore Particolare degli Emirati Arabi Uniti, S.E. Abdalla Alshamsi (Console Generale a Milano) e Alì Obaid Al Hefaiti  (Direttore Generale Accademia delle Belle Arti di Fujairah – EAU), che hanno presentato anche un concerto  ed audizione dell’oud accompagnato da violino, qanun e pianoforte e percussioni a cui è seguita l’audizione del violino restaurato Romedio Muncher (a cura di Aurelia Macovei).
Presenti per i Consolati: Austria: Clemens Mantl (Console Generale a Milano), Bulgaria: Tanya Dimitrova Dimitrova (Console Generale a Milano), Francia : (Console Generale a Milano  tramite Lettera Ufficiale), Giappone: Yuji Amamiya (Console Generale a Milano ), Guinea Bissau: Bruno Morlacchi (H. Console a Milano), Malta: Guido Valentini (H. Console a Milano), Messico: Alfredo Feria (Ministro Plenipotenziario Console Incaricato a Milano), Portogallo: Daria Pesce (H. Console A Milano), Repubblica Dominicana: Joaquín F. Taveras Pérez (Vice-Console a Milano), Romania: Adrian Georgescu (Console Generale a Milano), Svizzera: Sandra Coluori (Console Generale Aggiunto a Milano), Tunisia: Nasr Ben Soltana (Console Generale a Milano), Cipro: Giovanni Bella (H. Console a Milano).

Ufficio Stampa - Provincia di Cremona