Vai al contenuto della pagina

Inaugurata la nuova sede del Centro per l’Impiego di Cremona a Palazzo “Fodri”


Data di pubblicazione: 29 novembre 2019 in "Ufficio Stampa"

E’ stata inaugurata la nuova sede del Centro per l’Impiego di Cremona a Palazzo “Fodri” (primo piano), in corso Matteotti n. 15.

Presenti alla cerimonia il Presidente della Provincia, Paolo Mirko Signoroni con il Dirigente della Settore formazione e Lavoro della Provincia di Cremona, Dario Rech, il Sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, la Presidente della Fondazione “Città di Cremona”, Uliana Garoli e don Aldo Manfredini, parroco di San Michele, che ha impartito la benedizione ai locali del Centro; molte le rappresentanze del mondo del lavoro, sindacale, datoriale, Ispettorato del Lavoro, Camera di Commercio, Enti ed Associazioni.

Il trasferimento del Centro si è reso necessario dopo che l’INPS – proprietaria dell’immobile precedentemente occupato dal CPI in via Massarotti – ha deciso di rientrarne nel pieno possesso.

Come previsto dalla legge, la nuova sistemazione è stata messa a disposizione dal Comune di Cremona e, d’intesa con la Provincia e la Fondazione “Città di Cremona”, si sono individuati i locali di Palazzo Fodri.

“Ringrazio il Sindaco del Comune di Cremona che ha messo a disposizione del Centro dei locali così importanti che sicuramente si rifletteranno anche sulla qualità del lavoro e dei servizi che qui verranno erogati – ha precisato il Presidente della Provincia di Cremona, Paolo Mirko Signoroni - Un ringraziamento particolare alla Presidente della Fondazione “Città di Cremona”, avv. Uliana Garoli, che si è adoperata per risolvere le mille difficoltà, che si sono presentate nel corso dell’operazione. Inauguriamo la nuova sede oggi ma il Centro è attivo dallo scorso 26 agosto. Il trasloco, dalla vecchio sede a questa, è dunque avvenuto nella seconda metà di agosto e questo perché si è voluto arrecare il minor disagio possibile all’utenza del Centro.  In questo modo molte persone hanno, però, dovuto anticipare o posticipare le loro ferie e per questo desidero ringraziarle tutte, dalle ditte che ha accettato di lavorare in un periodo inusuale, ai dipendenti della Provincia che hanno dimostrato una grande disponibilità.

La sede, come potete vedere, è molto bella ma soprattutto assume un forte significato simbolico: rappresenta il primo passo verso l’attuazione del tanto atteso Piano nazionale per il potenziamento dei Centri per l’Impiego e delle politiche attive del lavoro che si realizzerà entro il 2021”.

Ha continuato Signoroni: “Per almeno due decenni i Centri per l’Impiego sono stati abbandonati al loro destino mentre le varie normative sul mercato del lavoro che si sono succedute negli anni li hanno spesso individuati come destinatari di nuove funzioni senza che nessuno pensasse seriamente al loro rafforzamento organizzativo, infrastrutturale e organico destinando le risorse necessarie allo scopo. Il piano attuale è invece fondato non solo sul pieno riconoscimento dell’importanza dei servizi per l’impiego nel funzionamento del nuovo mercato del lavoro ma sull’aver destinato allo scopo delle risorse finanziarie importanti.

Per l’intera provincia di Cremona sono, infatti, previste assunzioni, entro il 2021, di circa 70 persone e un rafforzamento organizzativo e infrastrutturale per circa 5.000.000 di euro. Se i piani previsti troveranno la loro completa applicazione, nei prossimi mesi, l’operatività dei Centri per l’Impiego potrebbe decisamente migliorare rendendo così più efficiente l’intero sistema dei servizi per il lavoro e degli interventi di politica attiva del lavoro”.

Ha concluso Signoroni: “Ai Centri per l’Impiego è assegnato, quindi, l’importantissimo ruolo di orientare, accompagnare e supportare le diverse categorie di utenti, comprese quelle più vulnerabili, nei delicati momenti di transizione della vita professionale in un mercato del lavoro in continua evoluzione e che richiede sempre servizi di qualità. E questa inaugurazione, come detto all’inizio, rappresenta solo il primo passo del potenziamento dei Centri. Anzi, il trasferimento in questa sede era stato deciso prima di conoscere gli effettivi piani di rafforzamento (quello regionale è stato adottato lo scorso 11 novembre) e, dunque, un’operazione così importante per la comunità non potrà che avvenire in accordo con le forze sociali e con tutte le istituzioni coinvolte, Comuni innanzitutto”.

La Presidente della Fondazione di Cremona “Città di Cremona” ha illustrato come “L’inaugurazione del Centro per l’Impiego coincida con la piena occupazione di palazzo Fodri, dove durante gli ultimi cinque anni si sono insediate importanti attività culturali e aziende tecnologiche. Coincide anche con il completamento del mandato del consiglio di amministrazione della Fondazione, che quando si insediò aveva da poco acquisito nel proprio patrimonio questo bellissimo palazzo. Siamo quindi estremamente soddisfatti di averlo portato ad una vera e proprie rinascita: la parte rinascimentale ospita le attività culturali e artistiche, mentre questa parte vede le attività innovative di engeneering e informatica.

Il Centro per l’Impiego aggiunge un tassello molto importante a questo contesto. Con la Provincia ci accomuna lo scopo di favorire l’accesso al lavoro, una delle maggiori emergenze di questi anni: uno dei bandi più partecipati tra quelli pubblicati dalla Fondazione riguarda proprio la facilitazione nella ricerca di un’occupazione per le persone più fragili.

Mi auguro che questa collaborazione sia la base per future iniziative comuni. Da ultimo vorrei ringraziare lo staff della Fondazione: l’ufficio tecnico che ha fatto in modo che in tempi ristretti si potesse realizzare il restauro tenendo conto di tutte le esigenze dell’ufficio e in particolare l’architetto Signorini e il geometra Odelli; inoltre il segretario generale avvocato Ghilardi per la contrattualistica. Grazie anche al Dirigente dottor Rech e tutti gli operatori del Centro per la collaborazione”.

Il Sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, ha evidenziato come la nuova sede del CPI di Cremona rappresenti “la porta di accesso al lavoro ed allo sviluppo socio-economico del tessuto urbano e del territorio, con azioni fondamentali volte all’occupazione ed a creare nuove opportunità per giovani e meno giovani”.

Ha continuato il Sindaco: “Una piccola cittadella dentro al cuore della città, con un grande significato, per il rilancio importante ed integrato di una parte del contesto urbano, con servizi volti alla comunità, dove rientrano anche aspetti centrali quali l’orientamento, le collaborazioni con il mondo associazionistico e datoriale, oltre al supporto alla persona sia dal punto di vista sociale che della presa in carico".

Uno sviluppo, quindi, che si va a collegare al contesto complessivo degli interventi e progetti già in corso, come quello prossimo relativo a Palazzo Grasselli.

A queste parole si sono aggiunte quelle di don Manfredini, delegato dal Vescovo di Cremona per la benedizione dei locali, dove speranza, dignità ed attenzione al prossimo ed a chi è in difficoltà, per aver perso lavoro o per chi non lo ha ancora trovato, si coniugano e si concretizzano in azioni reali e progetti, che ridanno dignità alla persona, costruendo ponti solidi per il futuro.

Per contattarci:
Ufficio Stampa - Provincia di Cremona
C.so Vittorio Emanuele II, 17 - 26100 Cremona
email: ufficiostampa@provincia.cremona.it