Porta la sporta!

Settimana nazionale per il riuso.

Torna anche quest'anno la Settimana Nazionale Porta la Sporta (14 –22 aprile 2012) -giunta alla sua terza edizione- patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e con la collaborazione di diverse associazioni partner della campagna: WWF, Italia Nostra, Touring Club Italiano e Adiconsum.La manifestazione si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di ridurre lo spreco, superare la cultura dell'usa e getta e aderire a forme di consumo consapevole. Riducendo drasticamente l'usa e getta, scegliendo prodotti fabbricati in maniera sostenibile che consumino meno energia, a basso impatto di imballaggio e che possano essere facilmente riparati e riciclati i cittadini manderanno alla politica un forte segnale di volontà di cambiamento.
Ciascuno di noi deve essere consapevole che in ogni gesto quotidiano è possibile fare molto per diminuire la pressione sulle risorse naturali e senza provare alcun fastidio o fatica, anzi, traendone persino soddisfazione! Perché allora non passare dalle intenzioni ai fatti e trasmettere il messaggio?

  • Rifiuta i sacchetti di plastica, gli imballaggi inutili e le soluzioni "usa e getta";
  • Usa e riusa borse, contenitori, bottiglie e altre soluzioni riutilizzabili che ti permettono di evitare l'"usa e getta";
  • Riduci la quantità di cose che butti via comprando oggetti che durino nel tempo;
  • Ripara e riutilizza gli oggetti che possono ancora servire;
  • Ricicla tutto ciò che puoi e aderisci alla raccolta differenziata.

Aderisci a "Meno Plastica per Tutti !" per ridurre l'impatto della plastica sull'ambiente. Basta ripensare alcuni tuoi acquisti abituali nell'arco di un anno. Con alcuni accorgimenti puoi raggiungere facilmente, questo obiettivo di riduzione ottenendo un vantaggio economico e risparmiando all'ambiente oltre 15 kg di plastica per ogni componente famigliare.
Aderisci a "Mettila in rete!" Procurati uno o più set di retini riutilizzabili e lavabili in cotone. Dal fruttivendolo e al mercato puoi mettere ortaggi e frutta direttamente in borsa, come si faceva una volta, e utilizzare il retino per contenere l'ortofrutta a pezzatura più piccola.
Per maggiori informazioni visita il sito http://www.portalasporta.it/index.htm

Per informazioni:
Ilaria De Angeli
Settore Agricoltura e Ambiente- via Dante, 134 - 26100 Cremona
Tel. 0372 406 581 - 0372 406 616 Fax 0372 406 461
Email: agenda21@provincia.cremona.it

Inserita il giorno 13-04-2012 nella sezione "Agenda 21 Locale"