Tesoreria Unica

Si rende noto che dal 16 aprile 2012 con la conversione del D. L. n.1/2012 “Liberalizzazioni” nella Legge n. 27 del 24.03.2012 è entrato a regime il sistema cosiddetto di “Tesoreria Unica”.

La Provincia di Cremona è titolare presso la Banca d’Italia del seguente conto:

IT93H0100003245133300060119

Il predetto conto si divide in due sottoconti.

Il primo : fruttifero;

Il secondo: infruttifero.

• Le entrate proprie costituite da introiti tributari ed extratributari, per vendita di beni e servizi, per canoni, sovra canoni ed indennizzi, o da altri introiti provenienti dal settore privato, sono versate sul sottoconto fruttifero da parte del Tesoriere. Pertanto il privato cittadino, l’impresa, l’ente non rientrante tra la Pubblica amministrazione e non titolare di un conto aperto presso la Banca d’Italia , che effettua versamenti a beneficio della scrivente, continua ad utilizzare il c/c bancario di Tesoreria aperto presso alla Banca Popolare di Cremona Agenzia n. 1, o il bollettino di c/c postale.
  • Le assegnazioni di contributi e quant’altro proveniente dal bilancio statale a qualsiasi titolo e i pagamenti disposti da enti (Regione e Comuni, con esclusione di quelli con popolazione inferiore a 5000 abitanti che non usufruiscono di contributi statali) e organismi di cui alle tabelle A e B, allegate alla Legge n. 720/1984, sono versate sul nostro sottoconto infruttifero, con ripristino dell’obbligo dei girofondi.
  • I pagamenti disposti dalla Provincia di Cremona a favore degli enti soggetti a qualsiasi titolo al sistema di tesoreria unica (inseriti sia nella tabella A che nella tabella B) dovranno essere accreditati sulle contabilità speciali, sottoconto infruttifero, degli enti beneficiari, tramite operazione di girofondi da indicare sui mandati di pagamento.
  • Le entrate spettanti agli enti locali, riscosse con le procedure del versamento unificato di cui al D.Lgs n. 241/1997 (modello F24) ed al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 3 giugno 2010 prot. 2010/64812 (modello F24 EP) comprensive di interessi e sanzioni, sono accreditate sulle contabilità speciali intestate ai singoli enti, sottoconto fruttifero, a cura dell’Agenzia delle Entrate, secondo le modalità e i tempi previsti dalla disciplina dei singoli tributi.
Email: ragioneria@provincia.cremona.it

Inserita il giorno 04-05-2012 nella sezione "Bilancio"