Giornate Italiane dei Castelli

“Giornate italiane dei Castelli” 2012: nel mese di maggio le realtà fortificate del territorio apriranno i battenti, con iniziative di studio, visite e intrattenimento.
L’evento nazionale, giunto alla sua XIV edizione, vede localmente il patrocinio di Regione Lombardia Commercio, Turismo e Servizi, la collaborazione della Provincia di Cremona con l’Archivio di Stato di Cremona, Istituto nazionale dei Castelli – sezione Lombardia, Sistema Turistico Po di Lombardia, circuito Città Murate e Castellate.
Presenti alla conferenza stampa di presentazione del calendario delle iniziative presso la Provincia di Cremona il Vice Presidente della Provincia Federico Lena, il prof. Luciano Roncai dell’Istituto Italiano dei Castelli – Sezione Lombardia, la dr.ssa Angela Bellardi dell’Archivio di Stato di Cremona, oltre ai Sindaci e delegati delle comunità interessate.
“L’iniziativa su tutto il territorio italiano si concentra a maggio durante un solo week-end, mentre in provincia di Cremona, considerata  la progressiva adesione di nuove realtà al circuito, si è passati da un solo appuntamento, con spostamento della programmazione dal mese di settembre a quello di maggio nel 2008, ad un mese intero, ricco di eventi ed iniziative, sin dal maggio 2009.

La motivazione delle piccole località e la variegata offerta di eventi collegati ai siti fortificati e castellati, infatti, coinvolge oggi non solo le tre città, che per prime aderirono al circuito Città Murate (Pizzighettone Crema e Soncino), ma anche altre sei, ( Pandino, Torre de’ Picenardi, San Giovanni in Croce, Casteldidone, Tornata, Scandolara Ravara (fr. Castelponzone). fino ad arrivare alle nove attuali, in via di espansione” - ha precisato il Vice Presidente della Provincia Federico Lena. La virtuosità del circuito Città Murate per Castellate è stata evidenziata dal prof. Luciano Roncai, dell’Istituto Italiano dei Castelli sezione Lombardia, grazie alle fattive collaborazione a livello territoriale con Comuni, Pro Loco e Associazioni, promuovendo la storia e le architetture di pregio dei siti fortificati.

Una collaborazione che da anni è declinata nello studio, nella ricerca e nella riscoperta delle fonti documentali grazie all’Archivio di Stato di Cremona, come ha ben evidenziato la sua direttrice, dr.ssa Angela Bellardi, che nel 2012 tiene, in sinergia con la Provincia di Cremona e l’Istituto nazionale dei Castelli, un ciclo di seminari itineranti proprio sul patrimonio documentale delle comunità locali e dei borghi castellani.

“Marketing territoriale, turismo di prossimità e valorizzazione delle culture locali sono al centro di questo progetto, che da anni il Servizio di Promozione Turistica della provincia di Cremona porta avanti, con una presenza diretta anche nei consessi internazionale e nazionale, tra cui la BIT di Milano, la Borsa del Turismo Scolastico a Genova ed il Children’s Tour in Emilia Romagna, per intercettare una domanda sempre più variegata da quella, appunto, scolastica a quella fruita dalle famiglie” – ha ricordato la responsabile del Servizio di Promozione dr.ssa Barbara Manfredini.
Dal 6 maggio, quindi, grazie al Servizio Promozione Turistica della Provincia di Cremona, in sinergia con i Comuni e le Pro Loco di Casteldidone, Pandino, Pizzighettone, Soncino, Castelponzone di Scandolara Ravara, Tornata, Torre de’ Picenardi, Crema, l’Associazione Il Melograno, il Gruppo Volontari Mura di Pizzighettone, S.M.A.R.T. di San Giovanni in Croce, i turisti potranno usufruire, in diverse date, di un ricco calendario di eventi, per scoprire gli angoli più nascosti dei nostri Castelli, tra storie e leggende, mito e realtà, attraversando borghi antichi o sentieri coperti dal mistero.
Dalla passeggiata in carrozza, tra merlature e splendidi ambienti naturali, a duelli e combattimenti nei bastioni, il turista sarà avvolto nel fascino dei ritmi medioevali, alla scoperta dei segni del tempo impressi nelle architetture militari e non del nostro territorio.

Per info: www.turismocremona.it
Ufficio Informazione ed Accoglienza Turistica

E-mail: info.turismo@provincia.cremona.it

Uffici di Informazione ed Accoglienza Turistica (I.A.T.)
Email: info.turismo@provincia.cremona.it

Inserita il giorno 03-05-2012 nella sezione "Promozione Turistica Touristic promotion"