Vai al contenuto della pagina

Le Sedi e gli Uffici della Provincia

Ultimo aggiornamento 22-02-2013

La Provincia di Cremona eservita la propria attività in diverse sedi, distribite sul territorio provinciale, per assolvere alle molteplici competenze ad essa assegnate.

Di norma, la maggior parte degli uffici specialistici riceve su appuntamento.
Per consegnare materiale o fissare appuntamenti è possibile recarsi agli Uffici Relazioni con il Pubblico (U.R.P.).
Per conoscere gli orari di apertura al pubblico cliccare qui (Orari apertura U.R.P.)

PALAZZO TINTI-PALLAVICINO

È più comunemente noto come Palazzo Provincale, sede centrale degli uffici ove sono ospitate le funzioni politico-istituzionali, come gli uffici del Presidente, del Segretario e la Sala del Consiglio. Vi sono anche numerosi uffici gestionali, a partire dalla Direzione Generale e gli uffici di alcuni membri della Giunta, accanto ai rispettivi settori di competenza.

In particolare hanno sede presso il palazzo

 

 



        





Nello stesso immobile si trovano anche gli uffici del Ufficio Territoriale del Governo (Prefettura).
Palazzo Tinti-Pallavicino  è un palazzo storico, tutelato in quanto bene di interesse architettonico ex. D.lgs 42/2044 e ssmm

UFFICI DI C.SO VITTORIO EMENUELE II,28 - CREMONA

Sono situati ai piani primo e secondo dell'immobile di fronte al Palazzo Tinti Pallavicino.
In questi spazi sono ospitati il

PALAZZO VIMERCATI - CREMA

È forse più noto come Palazzo Provinciale di Crema, in effetti la Provincia vi occupa solo una parte, in seguito alla vendita della porzione interna all' ex. IACP di Cremona (ora ALER), avvenuta nel 1983, che ne ha fatto alloggi a carattere econonomico-popolare.

Per quanto riguarda le funzioni provinciali, l'immobile ospita gli uffici distaccati della Presidenza, uno sportello U.R.P, alcuni uffici del Settore Agricoltura e Ambiente e una sala convegni ad uso prevalentemente interno.

Il Palazzo Provinciale di Crema  è un palazzo storico, tutelato in quanto bene di interesse architettonico ex. D.lgs 42/2004 e ssmm.

PALAZZO PROVICIALE DI CASALMAGGIORE

Ospita gli uffici distaccati della Presidenza, alcuni sportelli del Settore Agricoltura e Ambiente e gli uffici del Centro per l'Impiego.

Inoltre sono ospitati nel palazzo provinciale gli uffici decentrati dell'INPS - Isituto nazionale di previdenza sociale - Agenzia di produzione di Casalmaggiore.

Il Palazzo Provinciale di Casalmaggiore  è un palazzo storico, tutelato in quanto bene di interesse architettonico ex. D.lgs 42/2004 e ssmm.

UFFICI DI VIA BELLAROCCA - VIA BELFUSO CREMONA

in questi immobili sono ospitati gli uffici delle Aree "Gestione Territorio" e "Infrastrutture Stradali e Patrimonio". In particolare i settori

UFFICI DI VIA DANTE,134 - CREMONA

in questi immobili sono ospitati gli uffici delle Aree "Gestione Territorio" e "Persona ed Impresa". In particolare i settori


Visualizza Provincia di Cremona - Sede Via Dante in una mappa di dimensioni maggiori

UFFICIO Informazione Accoglienza Turistica (IAT) presso Palazzo del Comune di Cremona

In considerazione della rilevaza sovracomunale del settore turistico, gli uffici provinciali che si occupano di Accoglienza Turistica sono ospitati presso gli spazi, siti sotti i portici del Palazzo del Comune di Cremona in piazza del Duomo, giusto all'ombra del Torrazzo.

Il Palazzo del Comune di Cremona  è un palazzo storico, tutelato in quanto bene di interesse architettonico ex. D.lgs 42/2004 e ssmm.

CASCINA STELLA E BOSCO DIDATTICO

Cascina Stella è localizzata nel comune di Castelleone in fregio alla strada sterrata per S.Giacomo che si diparte dalla comunale per S. Latino. L'intero immobile è di proprietà della Provincia di Cremona dall’inizio degli anni ‘90. La corte chiusa è composta da un corpo di fabbrica destinato a residenze, foresterie ed uffici, da un ex corpo stalla con sovrapposto fienile destinato a doppia sala polifunzionale, da rimesse ad occidente e da un corpo barchessale con annessa ex casa del cavallante.

Al momento vi è ospitato un percorso espositivo di scoperta della storia del paesaggio padano cui si affianca un secondo percorso illustrativo dei paesaggi fluviali del nostro territorio che costituiscono il nucleo di partenza per la visita all'ecomuseo della provincia di Cremona.
Per uteriori informazioni                            clicca qui

Cascina Stella e il Bosco Didattico sono immobili tutelati in quanto beni di interesse architettonico e paesaggistico ex. D.lgs 42/2004 e ssmm.

CENTRO PER L'IMPIEGO DI CREMONA, DI CREMA, DI SORESINA

Tra le competenze provinciali vi sono anche le funzioni legate alla disciplina del mondo del lavoro. Gli uffici, facenti capo al Settore Lavoro, Formazione e Politiche Sociali, sono ospitate in immobili di prorietà dei rispettivi comuni, in gestione alla Provincia in base alle competenze in materia.

MAGAZZINI E CENTRI OPERATIVI DELLA VIABILITA'

L'attività del Settore Manutenzione e Sviluppo Rete Stradale prevede l'intervento tempestivo ed efficace sulle strade del territorio provinciale. In questi edifici sono depositati i materiali per gli interventi di manutenzione stradale, nochè i mezzi operativi e gli spogliatoi del personale addetto.