Vai al contenuto della pagina

2009-2011 - Istituto Stanga - Pandino

Ultimo aggiornamento 23-03-2015

NUOVO CONVITTO A SERVIZIO DELLA SCUOLA CASEARIA DI PANDINO - PRIMO LOTTO FUNZIONALE

IMMOBILE OGGETTO DI INTERVENTO: Costruzione di un nuovo edificio
ISTITUZIONE SCOLASTICA INTERESSATA: I.I.S. “STANGA”

DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO

Si tratta della costruzione di una nuova palazzina, il primo lotto funzionale dell’intervento ha sviluppato il progetto originario relativamente all sola parte riservata alla residenza. La realizzazione del nuovo convitto per gli studenti della scuola casearia di Pandino garantisce allo studente non residente le necessarie condizioni di permanenza, tali da agevolare la frequenza agli studi, sia per quanto attiene alle funzioni propriamente residenziali, sia per quanto attiene alle funzioni di supporto alla didattica ed a quelle ricreative.

L’area su cui sorge il convitto è posta nelle vicinanze del centro storico di Pandino, ove si può fruire dei vari servizi offerti, ed è ubicato in una zona ove hanno sede vari edifici scolastici, tra cui le scuole elementari e medie, oltre alla Scuola Casearia vera e propria.
Nelle strette vincinanze sorge la palestra comunale e del campo da calcio, rendendo il nuovo convitto perfettamente integrato nel contesto urbano.
Il nuovo fabbricato del convitto può ospitare, fino 46 studenti/convittori + 2 ospiti/assistenti.

In base alle recenti normative sul contenimento energetico, l’edificio è stato progettato e realizzato in modo da essere certificato nella classe energetica B. Si è posta particolare attenzione al risparmio energetico: le parte esterne sono in muratura di 30 cm. in laterizio porizzato con isolamento a cappotto esterno in lana minerale da 12 cm.. Si sono anche valutati i guadagni termici legati alle superfici vetrate delle camere dei convittori e dei locali comuni di piano terra poste sul fronte sud del fabbricato. Il fabbisogno termico occorrente per far fronte alle dispersioni termiche invernali sarà assicurato dal generatore di calore del tipo a condensazione. L'esposizione e la geometria dell'edificio, hanno consentito di ricavare un'ampia facciata rivolta verso sud e pertanto risultano già favorire gli sviluppi delle strategie bioclimatiche

Sono stati inoltre previsti degli impianti per l'utilizzo dell'energia solare. Sulla copertura, appositamente realizzata piana, si sono installati i pannelli collettori solari per la produzione d'acqua calda che potrà essere utilmente utilizzata per i servizi igienici dei convittori (quali ad esempio per le docce, i lavandini, ecc.) ed anche per il riscaldamento.

L’impianto è costituito da n.4 gruppi formati da n.3 pannelli solari ciascuno per un totale di n.12 pannelli; ha una potenza di picco 1,35 Kw per pannello in tot. 16,2 Kw ed una capacità termica 3,7 Kj/K per pannello in tot. 44,4 Kj/K. E’ presente un accumulo acqua calda sanitaria Lt 2000 posto in centrale termica.

 

La ventilazione delle camere e dei locali sarà garantita dagli adeguati rapporti aeranti delle finestre, nelle zone comuni è stato realizzato un impianto meccanico di ventilazione. Il riscaldamento a piano terra è previsto del tipo a pavimento, che consente di utilizzare l’acqua a temperatura inferiore e quindi limita il consumo energetico

IMPORTO COMPLESSIVO DELL’OPERA: Euro 2.800.000

Scarica la presentazione