Vai al contenuto della pagina

2008-2012 - Istituto Galilei - Crema

Ultimo aggiornamento 03-04-2015

PROGETTO DI ADEGUAMENTO ALLE NORME DI SICUREZZA, DI PREVENZIONE INCENDI E DI ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE (1° STRALCIO LAVORI)

IMMOBILE OGGETTO DI INTERVENTO: Fabbricato di Via Matilde di Canossa,20 - Crema

ISTITUZIONE SCOLASTICA INTERESSATA: I.I.S. “GALILEI”


OGGETTO DELL’INTERVENTO

I lavori sono iniziati nel dicembre 2010, sono in corso e l’ultimazione è prevista nel 2012. Il complesso scolastica ospita circa 1.400 studenti, l'intervento in argomento è stato principalmente rivolto a rendere conformi alle vigenti normative in materia di edilizia scolastica, con particolare attenzione al rispetto delle norme di prevenzione incendi, di eliminazione delle barriere architettoniche e di sicurezza sui loghi di lavoro.

La parte maggiore delle azioni hanno riguardato l’adeguamento alle norme di prevenzione incendi [rif. norm. D.M. 26/8/1992].

Molti interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche sono già stati eseguiti in precedenti appalti. Si è pertanto proceduto ad interventi di completamento - principalmente rivolti alla realizzazione di servizi igienici per disabili - che hanno reso l’intero complesso conforme alla attuali norme in materia di eliminazione delle barriere architettoniche.

Adeguamento alle norme di sicurezza (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) ha comportato interventi sui parapetti delle scale e la sostituzione dei serramenti vetrati non più conformi alle normative attuali.

Si è inoltre previsto il rifacimento dei principali componenti degli impianti elettrici, quali quadri generali con sostituzione di tutti i cavi, oramai obsoleti, e posizionamento degli stessi nuove in canalette metalliche esterne che consentono una maggiore flessibilità di azione, anche per futuri interventi di manutenzione o potenziamento degli impianti stessi.

     

 

 

 

 

 

 

 

 

IMPORTO COMPLESSIVO DELL’OPERA: Euro 1.500.000