Vai al contenuto della pagina

Lo Sviluppo del Progetto in Provincia

Ultimo aggiornamento 27-04-2023

Il progetto ha avuto inizio nel 2004, con una primo confronto tra Ministero e Enti locali. In seguito Regione Lombardia, con Deliberazione Consigliare n. VIII/149 dell’11/04/2006 ha approvato le “Linee di Indirizzo per la predisposizione del piano triennale di programmazione degli interventi di edilizia scolastica ai sensi della Legge 23/96 e Legge Regionale 1/2000”.

Tali Linee di indirizzo prevedono che la Regione Lombardia, in collaborazione con gli Enti Locali e in concorso con il MIUR, realizzi e gestisca “L’articolazione regionale dell’anagrafe nazionale delle strutture educative”.

La Provincia di Cremona con D.G.P. 148 del 30/03/2006 ha aderito al Progetto Regionale per la "Realizzazione della Anagrafe Nazionale dell'Edilizia Scolastica ex. L. 23/96 ed attivazione di un Sistema Telematico per l'aggiornamento costante e continuo dei dati da parte di Regioni, Province, Comuni, Istituzioni scolastiche ed Uffici periferici del MIUR" ed ha inviato i propri tecnici incaricati sul territorio per raccogliere i dati necessari alla compilazione dei questionari “sede scolastica” e “edificio” per la quasi totalità delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e relativi spazi ove avviene l’attività didattica.

In seguito alla piena operatività delle disposizioni contenute nella L.R. 19/2007 e nel rispetto delle linee guida regionali - D.C. Regione Lombardia 11 aprile 2006 – n. VIII/149 “Linee di indirizzo per la predisposizione del Piano generale triennale di programmazione degli interventi di edilizia scolastica ex L. n. 23/96 e L.R. n. 1/2000”- l'Anagrafe dell'Edilizia Scolastica costituirà, con sempre maggiore peso, un criterio oggettivo in base al quale la Regione Lombardia intende effettuare scelte di programmazione degli interventi di edilizia scolastica.

In questa ottica, è nell'interesse di tutti i soggetti coinvolti che tale banca dati sia mantenuta correttamente aggiornata, al fine di effettuare valutazioni basate su una situazione realistica.

Nel 2009, in seguito alla Conferenza unificata Stato - Regioni del 28 gennaio 2009 “Interventi finalizzati alla eliminazione della vulnerabilità degli elementi anche non strutturali degli edifici scolastici” è stata avviata una campagna di rilevamento integrativa, che ha visto all'opera numerose squadre tecniche in quasi tutti gli edifici scolastici sul territorio provinciale.

Approvazione delle modalità di aggiornamento

Con DGP n. 319 del 7 luglio 2010 la Provincia di Cremona ha approvato le modalità di aggiornamento della “Anagrafe dell’Edilizia Scolastica” ex. L.23/96, prevedendo un percorso graduale verso l’autonomia dei soggetti coinvolti nella gestione della citata banca dati.

Questa scelta ha come primario obiettivo quello di semplificare la comunicazione tra Enti Locali e isituzioni Scolastiche, in quanto riduce la produzione di documentazione cartacea in favore della gestione informatizzata delle informazioni, nel rispetto dei ruoli in materia di istruzione stabilite dall’ art. 6 e 7 bis della L.R. 19/2007.

Per informazioni

Provincia di Cremona
Settore Patrimonio ed Edilizia Scolastica
Anagrafe Edilizia Scolastica

RESPONSABILE DEL PROGETTO

Arch. Giulio Biroli (Dirigente Settore Infrastrutture Stradali, Patrimonio ed Edilizia Scolastica)
via Bellarocca,7 Cremona
tel. 0372 / 4061
e-mail (solo informazioni e comunicazioni non ufficiali): gestioneimmobili@provincia.cremona.it