Terzo Settore

Terzo Settore

La Provincia, su delega regionale, gestisce il Registro Regionale Generale del Volontariato - Sezione Provinciale, il Registro Provinciale dell'Associazionismo e delle Associazioni di Promozione Sociale (APS), nonchè l'Albo Regionale delle Cooperative Sociali - Sezione Provinciale.

A cadenza biennale la Provincia gestisce inoltre i bandi per il finanziamento di progetti del volontariato e delle associazioni.

Il Terzo Settore costituisce una ricchezza in termini di “tenuta” della comunità territoriale, di relazioni sociali, di partecipazione attiva dei cittadini al bene comune e spesso di risposta ai bisogni più vicini alle persone. Un presenza silenziosa ed operosa da valorizzare anche tramite una conoscenza dei suoi aspetti più salienti, delle caratteristiche, della consistenza e presenza nei diversi Distretti.

La Provincia offre anche supporto tecnico e consulenza alle organizzazioni di volontariato, alle associazioni ed alle cooperative sociali in tema di iscrizione ai rispettivi Registri/Albi, nonché ai cittadini interessati a costituire un’associazione.