Vai al contenuto della pagina

RUNTS - Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

Ultimo aggiornamento 10-04-2024

Dal 23 novembre 2021 è entrato nella fase operativa il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, nel contesto della riforma complessiva intervenuta con il D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 (c.d. ‘Codice del Terzo Settore’) e con il successivo Decreto 15 settembre 2020, n. 106 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Con l’avvento del Codice, in particolare, il legislatore ha inteso procedere ad una revisione generale della disciplina vigente in materia, tanto sul piano civilistico quanto su quello fiscale. È stato dunque delineato, per la prima volta, il perimetro del c.d. Terzo Settore e degli enti che ne fanno parte, con l’intento di conferire omogeneità ed organicità alla materia.

La Provincia di Cremona gestisce su delega regionale l'articolazione provinciale dell'Ufficio regionale del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore di Regione Lombardia - Area della Provincia di Cremona.

All’Ufficio della Provincia di Cremona compete l’iscrizione degli enti di cui all’art. 4 del Codice del Terzo Settore, ovverosia:

Con riguardo alle imprese sociali, incluse le cooperative sociali, l'iscrizione nella sezione "imprese sociali" del Registro imprese soddisfa il requisito dell'iscrizione al RUNTS. A far data dal 21 marzo 2022, invero, gli enti iscritti nella sezione "imprese sociali" sono presenti nell'elenco degli enti iscritti al RUNTS.

Contatti:
email: runts@provincia.cremona.it
PEC: protocollo@provincia.cremona.it
Responsabile del procedimento
dott. Cristian Pavanello
email: cristian.pavanello@provincia.cremona.it
Referenti per l’istruttoria
dott.ssa Mara Bonetta
email: mara.bonetta@provincia.cremona.it
Tel. 0372 406736
dott. Marco Diamanti – Referente per l’istruttoria
email: marco.diamanti@provincia.cremona.it
Tel. 0372 406258
dott. Francesco Azzoni – Referente per l’istruttoria
email: francesco.azzoni@provincia.cremona.it
Tel. 0372 406747