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Mantenimento dell'iscrizione ai Registri Provinciali

Ultimo aggiornamento 02-07-2021

Consuntivo attività 2018 e procedura on line


    Il 27 dicembre 2018 è stata pubblicata la circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, “Codice del Terzo settore (CTS). Adeguamenti statutari” che fornisce le indicazioni operative per organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e Onlus, iscritte ai rispettivi registi, sull’attuazione del Codice del terzo Settore.
    È confermato il temine del 2 agosto 2019 per l’adeguamento degli Statuti da parte delle ODV, APS e ONLUS iscritte ai rispettivi registri.
    La citata Circolare ribadisce che le ODV, le APS e le ONLUS potranno apportare le modifiche di adeguamento agli statuti con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell’assemblea ordinaria, quindi beneficiando della “semplificazione” prevista al comma 2 dell’art. 101 del CTS, a condizione tuttavia che tali modifiche vengano adottate entro il termine del 2 agosto 2019. Se invece i medesimi enti procederanno alle modifiche statutarie oltre il termine del 2 agosto 2019, dovranno applicare quanto disposto dai propri statuti per l’assunzione delle delibere modificative degli statuti e non beneficeranno della “semplificazione”.
    Il beneficio della “semplificazione” potrà essere attivabile limitatamente a due tipologie di modifiche statutarie: le prime devono ricondursi a quelle modifiche aventi carattere inderogabile (vedasi Allegato 1 alla Circolare ministeriale) per gli adeguamenti alle disposizioni del CTS; le seconde riguarderanno l’introduzione di clausole statutarie finalizzate a regolare ambiti che il medesimo CTS evidenzia essere derogabili, pur sempre nei limiti definiti dai principi espressi nello stesso (vedasi tabelle 1 e 2 in allegato).
   Per quanto riguarda il consueto e obbligatorio mantenimento annuale dei requisiti di iscrizione al Registro del Volontariato e al Registro dell'Associazionismo, la procedura informatica di compilazione della scheda di mantenimento requisiti dell’anno 2018 – relativa alle attività associative svolte nell’anno 2018 – sarà aperta con decorrenza dall’1 agosto 2019 e si concluderà, senza alcuna proroga, il 30 ottobre 2019, accedendo al sito www.registriassociazioni.servizirl.it con le credenziali in vostro possesso. Nel caso in cui abbiate smarrito USERNAME e PASSWORD è necessario chiamare il numero verde 800 070 090

La trasmissione dell'autocertificazione, a cui deve essere allegata copia del documento di identità del legale rappresentante, potrà avvenire mediante:
    • PEC all’indirizzo protocollo@provincia.cr.it;
    • raccomandata con ricevuta di ritorno;
    • direttamente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico in  Corso Vittorio Emanuele  II, n. 17 (orario di apertura al pubblico a Cremona: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 - il mercoledì, orario continuato dalle ore 9.00 alle 16.30).

    Prima di iniziare la compilazione si invitano le  Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni iscritte a leggere con la massima attenzione l’informativa terzo Settore” allegata alla presente lettera.

    Il Centro di Servizio per il Volontariato Lombardia Sud - Sede Territoriale di Cremona è a disposizione per fornire alle Associazioni e alle Organizzazioni di Volontariato un supporto alla compilazione della modulistica onIine e, ove necessario, a prestare una consulenza sugli elementi di natura gestionale, organizzativa, giuridica, amministrativa e fiscale.

    In caso di malfunzionamento dell’applicativo e/o di problemi tecnici del sistema (problemi di accesso al servizio, problemi relativi alla corretta visualizzazione delle pagine, problemi di salvataggio dei dati, ecc.) si invita a trasmettere una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: spoc_voloasso@lispa.it.
 

Per informazioni o chiarimenti:
Servizio Programmazione, valutazione e politiche sociali
Referente: dr. Marco Diamanti - tel. 0372 406258

 Vedi la scheda procedimento

Allegati: