Vai al contenuto della pagina

Rapporto sull'immigrazione

Ultimo aggiornamento 17-12-2014

Nel quadro delle attività dell’Osservatorio Regionale per l’Integrazione e la Multietnicità viene pubblicato l’annuario statistico Rapporto sull'immigrazione straniera nella provincia di Cremona”, un volume nel quale si presentano in modo dettagliato per la provincia, con gli adeguati confronti rispetto alle altre province lombarde e con il livello regionale, i risultati delle elaborazioni statistiche sulla presenza della popolazione immigrata. Il Rapporto delinea l’intensità e le caratteristiche del fenomeno migratorio con aggiornamenti ed approfondimenti, evidenziando le maggiori tendenze in chiave di serie storica.

Oltre all’annuario statistico l’Osservatorio pubblica dossier e approfondimenti con particolare riferimento all’integrazione.

Dal 2001 al 2009 è stato pubblicato il “Rapporto provinciale sull'integrazione dei cittadini stranieri”, che presenta una valutazione del livello di integrazione nel nostro territorio facendo riferimento al modello di integrazione elaborato dalla Commissione nazionale per le politiche di integrazione degli immigrati e al sistema ideale di misure ed indicatori che ne è successivamente scaturito.

Le pubblicazioni relative agli anni precedenti il 2009 sono disponibili, su richiesta, presso il Servizio Politiche Sociali.

Allegati: