Vai al contenuto della pagina

Pesca

Ultimo aggiornamento 30-11-2011

Competono alla Polizia i controlli in materia di pesca e sulle gare di pesca, la vigilanza sui ripopolamenti e la collaborazione con la vigilanza volontaria ittico-venatoria provinciale.

controlli fluviali

La Polizia Provinciale effettua vigilanza lungo il reticolo idrico del territorio ed in particolare svolge servizi di controlli fluviali lungo il corso del fiume Po anche con l’utilizzo del natante di questa Provincia. I servizi sono svolti da pattuglie che percorrono le sponde con i veicoli di servizio ed altri operatori a bordo dell'imbarcazione.

protocollo d'intesa

La vigilanza fluviale è anche oggetto di un Protocollo d'Intesa con le province di Lodi e Piacenza che è uno stumento efficace per superare i limiti delle diverse normative vigenti e della competenza territoriale rendendo più incisiva l'attività di vigilanza a fronte di gravi violazioni in ambito venatorio, ittico ed ecologico-ambientale. Il fiume Po e le sue sponde sono stati e sono costantemente interessati da una massiccia presenza di pescatori oggetto di numerose segnalazioni inerenti ipotesi di pesca con mezzi non consentiti. Ci preme sottolineare che la nostra polizia provinciale è l’unico Corpo a svolgere vigilanza fluviale con l’ausilio di un natante.