Vai al contenuto della pagina

Disposizioni e procedure Prospetti Informativi

Ultimo aggiornamento 18-03-2024

Login
Regìstrati

Introduzione

Il prospetto informativo è una dichiarazione che i soggetti obbligati devono presentare al servizio provinciale competente, indicando la propria situazione occupazionale rispetto agli obblighi di assunzione di personale disabile e/o appartenente alle altre categorie protette (quota di riserva), insieme ai posti di lavoro e alle mansioni disponibili, come previsto dalla Legge 12 marzo 1999 n. 68.

La finalità è quella di condividere con Servizio Inserimento Lavorativo Disabili tutte le informazioni utili ad attuare quanto previsto dalla legge a proposito di inserimenti lavorativi adeguati alle necessità e caratteristiche delle aziende e delle persone destinatarie.

L'obbligo di invio telematico del prospetto informativo di cui alla L. 68/99 è stato esteso a tutto il territorio nazionale con l'entrata in vigore della Legge 6 agosto 2008 n. 133. Con il decreto interministeriale del 02/11/2010 – emanato di concerto tra Ministero del Lavoro e Ministero per la P.A. e l'Innovazione e pubblicato in G.U. il 23/11/2010 – vengono precisati i soggetti obbligati e abilitati, le finalità, l'ambito di applicazione e le nuove modalità di trasmissione ai servizi competenti.

Si precisa che il decreto regionale n. 3963 del 18 aprile 2007, attuativo della l.r. n 22/2006 (art. 4), aveva già introdotto l’obbligo di utilizzo del canale telematico tramite i servizi informatici delle Province Lombarde, disponibili tramite i portali denominati "SINTESI", quale unica modalità di adempimento per l’invio delle comunicazioni relative ai rapporti di lavoro e del prospetto informativo previsto dalla L. 68/99.

 

In conformità alla normativa che dispone la pubblicità dei prospetti informativi (art. 9, comma 6, della Legge 68/1999), la Provincia di Cremona consente la consultazione delle informazioni in essi contenute mettendo a disposizione appositi elenchi, liberamente scaricabili dalla presente pagina del sito istituzionale.

La redazione di tali elenchi è stata eseguita nel rispetto delle indicazioni prescritte da Regione Lombardia con Decreto n. 1 del 03/01/2022 della Direzione Generale Formazione e Lavoro (Allegato "Prospetto informativo, esoneri, sospensioni").

Come previsto, rimane possibile la consultazione dei prospetti informativi anche in presenza presso la sede della Provincia di Cremona: in tal caso si invitano gli interessati a coordinarsi con il Servizio Politiche del Lavoro per i Disabili per esigenze organizzative.

Allegati: