Requisiti tecnici
Ultimo aggiornamento 07-03-2022
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Per utilizzare gli applicativi del sistema SINTESI e prima di registrarsi al servizio, i vari utenti devono dotarsi di un dispositivo connesso ad Internet con le caratteristiche hardware e software atte supportare il corretto funzionamento dei seguenti requisiti:
- browser (software di navigazione internet); in caso di utilizzo di Microsoft Internet Explorer, aggiornarlo all'ultima versione possibile e con la funzione Visualizzazione Compatibilità attivata;
- configurazione del browser per ricevere i "cookie";
- configurazione dei file temporanei impostata per ricercare sempre le versioni più recenti delle pagine (nel caso di Internet Explorer: Opzioni Internet, scheda Generale, sezione Cronologia, pulsante Impostazioni: opzione "All'apertura della pagina Web");
Firma digitale
Per l'utilizzo della firma digitale, dove previsto, includere anche il "kit" per la firma digitale installato e configurato, composto da:
- dispositivo di firma: smart card o token USB o altro dispositivo rilasciato dall’ente certificatore;
- certificato digitale valido, non scaduto, memorizzato sul dispositivo di firma;
- lettore del dispositivo di firma installato sul personal computer;
- software per il lettore e per l'apposizione della firma digitale (es.: Dike, Firma Certa, ecc.).
File PDF
Per la consultazione di manuali e la compilazione di modulistica in formato Portable Document Format (PDF) , è necessario utilizzare un programma specifico. Di seguito si propongono delle soluzioni liberamente scaricabili da Internet e installabili.