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Registrazione per richiedere l'accesso

Ultimo aggiornamento 06-04-2022

In questa pagina

Registrazione utenti

Il sistema SINTESI mette a disposizione SPID Livello 2 per identificare gli utenti che accedono ai servizi telematici di questa piattaforma. L'accesso è possibile anche con CRS e CNS.

Tuttavia, prima di accedere con SPID/CRS/CNS è necessario prima richiedere ed ottenere l'attivazione del proprio account seguendo la procedura descritta in questa pagina per l'accesso alle applicazioni e ai servizi ai quali l'utente è interessato.

Tale procedura prevede la trasmissione di alcune informazioni e dati personali tra cui il soggetto giuridico richiedente, il suo rappresentante legale e la persona incaricata al trattamento che sarà la titolare dell'account.

Il rappresentante legale e la persona incaricata possono anche essere la stessa persona.

 

IMPORTANTE !

Si precisa che la persona incaricata al trattamento a cui sarà rilasciato l'account deve necessariamente essere una persona facente parte dell'organico del soggetto giuridico richiedente e che i recapiti specificati nella richiesta devono essere recapiti diretti del soggetto giuridico richiedente.

A titolo esemplificativo, sono inevadibili le richiesta di registrazione dove:

  • il soggetto giuridico richiedente è un datore di lavoro che intende attivare direttamente come persona incaricata il proprio consulente del lavoro; in questi casi è necessario adottare l'attivazione per delega;
  • il soggetto giuridico richiedente è un datore di lavoro che intende attivare come persona incaricata un proprio dipendente o il rappresentante legale ma il recapito email indicato è correlabile ad altri soggetti esterni;

 

L'account di accesso al sistema è personale e univoco in quanto collegato al codie fsicale della persona. Pertanto, a fronte di più registrazione associate a diversi soggeti giuridici corrispondono altrettanti ruoli di registrazione attivati sullo stesso account.

 

ATTENZIONE !

Soggetti abilitati per l'invio delle comunicazioni telematiche obbligatorie relative ai rapporti di lavoro e del prospetto informativo di cui alla legge n. 68/99: richiamo delle disposizioni generali dal testo "Modelli e Regole" ministeriale.

  • il sistema a cui richiedere la registrazione è quello competente per territorio dove è ubicata almeno una sede di lavoro del soggetto obbligato o del soggetto abilitato (inclusi i soggetti abilitati che rientrano nel quadro normativo della legge n. 12/79) [SI VEDA ANCHE IL BOX SIUL COB];
  • i soggetti obbligati e abilitati devono accedere ai servizi informatici da un unico punto di accesso in ciascuna regione ovvero registrarsi per l'accesso ad un solo sistema in ciascuna regione in cui hanno almeno una sede di lavoro;
  • accentramento delle comunicazioni per i datori di lavoro che effettuano direttamente le comunicazioni: se hanno la sede legale e le sedi di lavoro ubicate in due o più regioni hanno la facoltà di accentrare tutte le comunicazioni presso uno dei servizi informatici dove è ubicata almeno una delle sedi (link per approfondire);
  • accentramento delle comunicazioni per i soggetti abilitati che rientrano nel quadro normativo della legge n. 12/79 che effettuano le comunicazioni per delega dai soggetti obbligati che hanno la sede legale e le sedi di lavoro ubicate in due o più regioni: possono effettuare le comunicazioni attraverso il servizio informatico regionale dove è ubicata la loro sede legale (link per approfondire);

Si segnala, per tanto, che un soggetto abilitato che rientra nel quadro normativo della legge n. 12/79 puo richiedere una sola abilitazione per regione per l'accesso al sistema telematico per le comunicazioni in parola e solo presso i servizi telematici competenti per il territorio dove è ubicata almeno una sua sede di lavoro, a prescindere dal sistema telematico competente per territorio sulle sedi di lavoro dei soggetti obbligati che li hanno delegati. L'unico caso accettato in deroga a tale disposizione è per l'invio di istanze telematiche relative alla legge n. 68/99 rivolte al Servizio Politiche del Lavoro per i Disabili della Provincia di Cremona. In questo caso, il soggetto delegato si registra al Portale SINTESI della Provincia di Cremona anche se opera a livello extra provinciale e provvede ad attivare i suoi clienti con la modalità "delega" secondo la procedura locale in uso.

 

 

ATTENZIONE ! - Nuovo sistema regionale SIUL COB

Soggetti abilitati per l'invio delle comunicazioni telematiche obbligatorie relative ai rapporti di lavoro

Nel corso dell'anno 2021, Regione Lombardia ha sviluppato un nuovo e moderno sistema per l'invio delle comunicazioni obbligatorie UNILAV, UNISOMM e VARDATORE. Tale nuovo sistema ha sostituito SINTESI per l'invio di tali comunicazioni obbligatorie, prima gradualmente tramite un periodo transitorio di funzionamento contemporaneo dei due sistemi dal 4 Ottobre 2021 poi con l'avvio esclusivo di SIUL COB dal 6 Febbraio 2022.

Per questo motivo, tutti i datori di lavoro e gli intermediari devono necessariamente registrarsi al nuovo sistema SIUL COB per inviare le comunicazioni UNILAV, UNISOMM e VARDATORE.

Tutti gli altri servizi telematici del sistema SINTESI di questa Provincia continueranno con le stesse regole e modalità, come, ad esempio, l'invio del prospetto informativo e delle istanze di cui alla L. 68/99, dote apprendistato provinciale, visure da parte di soggetti autorizzati, ecc.

 

Prima di procedere alla richiesta di registrazione si ricorda di verificare la propria dotazione strumentale con i requisiti tecnici e di individuare correttamente l'incaricato in base alle applicazioni e i servizi ai quali l'utente è interessato.

La procedura di registrazione si compone delle seguenti fasi consecutive:

  1. compilare ed inviare la richiesta di registrazione per via telematica tramite apposita modulistica online al seguente link;
  2. stampare il riepilogo dei dati di registrazione (RICHIESTA DI REGISTRAZIONE) e apporre la firma per la resa del consenso al trattamento dei dati da parte della persona incaricata;
  3. trasmettere il modulo di conferma registrazione firmato dal rappresentante legale e con allegata la stampa del riepilogo di registrazione di cui al punto 2 completo di firma da parte dell'incarticato.

Si precisa che la stampa del riepilogo di registrazione di cui al punto 2 non è ripetibile se non ripetendo la procedura dall'inizio.

Per la trasmissione di cui al punto 3 si dovrà procedere via email all’indirizzo di PEC della Provincia secondo le modalità di cui alla pagina Invio modulistica per posta elettronica.

La Provincia, dopo aver verificato e validato la richiesta di registrazione, invia, tramite posta elettronica dall'indirizzo sintesi@provincia.cremona.it, notifica dell'avvenuta abilitazione dell'account.

Si precisa che l'eventuale modifica dell’email correlata all'account è possibile online dalla propria area riservata dopo aver effettuato l'accesso al sistema o tramite richiesta specifica da parte del titolare delle credenziali di accesso da trasmettersi, via fax o email, allegando copia del documento di identità.

Per chi è in possesso di credenziali username e password (accoun attivati fino al 28/02/2021), in caso di smarrimento della password o di account disabilitato per troppi tentativi di accesso errati (cinque), l'utente può richiedere autonomamente il reinvio di una nuova password al proprio indirizzo email e la riabilitazione del proprio USERNAME tramite la procedura automatica disponibile online nell' area riservata (LOGIN), link "Non ricordi la password?".

 

Precisazioni all'uso di SPID

SPID

Il sistema SINTESI mette a disposizione SPID Livello 2 per identificare gli utenti che accedono ai servizi telematici di questa piattaforma. L'accesso è possibile anche con CRS e CNS. Tuttavia, ci sono alcune importanti istruzioni da osservare:

 

Disattivazione utenti

Per richiedere la disattivazione dei servizi telematici attivati in capo alle credenziali di accesso di un utente è necessario trasmettere il Modulo disattivazione utente via email all’indirizzo di PEC della Provincia protocollo@provincia.cr.it secondo le modalità di cui alla pagina Invio modulistica per posta elettronica.

La Provincia, dopo aver verificato la richiesta, invia, tramite posta elettronica dall'indirizzo sintesi@provincia.cremona.it, la conferma dell'avenuta disattivazione dei servizi.

 

Altri interventi sul profilo utente e sulle credenziali di accesso

Per i casi seguenti è necessario un intervento diretto da parte dell'Helpdesk:

Per richiedere tali interventi è necessario trasmettere il Modulo richiesta di intervento sulle credenziali di accesso via email all’indirizzo di PEC della Provincia protocollo@provincia.cr.it secondo le modalità di cui alla pagina Invio modulistica per posta elettronica.

Allegati: