Vai al contenuto della pagina

Commercio interno

Ultimo aggiornamento 06-05-2020

È commerciante quel soggetto (persona fisica o società) che esercita un'attività economica consistente nell'acquisto di merci allo scopo di rivenderle. Pertanto il commerciante è una figura di operatore economico nettamente distinta dall'industriale e dall'artigiano, i quali acquistano merci non per rivenderle ma per trasformarle in nuovi prodotti. Naturalmente se l'industriale e l'artigiano vendono anche articoli da essi non prodotti, sono soggetti alla disciplina del commercio.

È commercio al dettaglio quello esercitato da chi acquista merci e le rivende direttamente al consumatore finale, cioè al pubblico in generale. Il commercio al dettaglio in sede fissa, si distingue tra esercizi di vicinato ed esercizi della grande distribuzione.
Sono esercizi di vicinato gli esercizi con superficie di vendita fino a 150 m2 nei Comuni con popolazione al di sotto di 10.000 abitanti; gli esercizi con superficie di vendita fino a 250 m2 nei Comuni con popolazione al di sopra di 10.000 abitanti.

 
Per informazioni:
Servizio Statistica
tel. 0372 406 515
e-mail: statistica@provincia.cremona.it

La Provincia di Cremona, aderendo alla normativa dell’AGID, pubblica i dati in formato standard e aperto (ods). I formati standard possono essere letti sia con programmi scaribili gratuitamente (LibreOffice), sia con strumenti online (Google Documents).

Allegati: