Vai al contenuto della pagina

Pubblicazioni comunali

Ultimo aggiornamento 04-04-2024

La Provincia di Cremona, attraverso l’Ufficio Statistica, ha sottoscritto negli ultimi anni alcuni protocolli d’intesa con i Comuni del territorio per il supporto e il coordinamento della funzione statistica. Scopo di questi accordi è fornire un supporto ad amministratori ed apparati comunali, sia per lo svolgimento delle attività amministrative di competenza, che per favorire la conoscenza e la governance del territorio. Tra le funzioni fondamentali delle Province rientrano infatti  "la raccolta ed elaborazione dati" e "l'assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali" (art. 1, comma 85 lettera d; legge 7 aprile 2014, n. 56).

In particolare dal 2016 la Provincia collabora con il Comune di Cremona per la realizzazione dell'Annuario statistico. Dal 2023 le tradizionali pubblicazioni dell'Annuario statistico sono state sostituite con tabelle e grafici dinamici consultabili sul sito del Comune di Cremona. Di seguito le pubblicazioni realizzate fino al 2022.

Nel 2015 la Provincia aveva attivato anche altre convenzioni con i comuni di Spino d’Adda, Credera Rubbiano, Capergnanica, Casaletto Ceredano, Gombito, Montodine, Moscazzano e Ripalta Arpina, che avevano portato alla realizzazione di report statistici comunali contenenti dati di sintesi sui temi popolazione, istruzione, economia, mercato del lavoro, turismo, ambiente, agricoltura, sicurezza stradale e viabilità. Di seguito le pubblicazioni realizzate.

Per informazioni:
Ufficio Statistica
tel. 0372 406 515
e-mail: statistica@provincia.cremona.it

Allegati: