Domande frequenti

Esistono dei moduli per fare richiesta di autorizzazione?
Si, sono scaricabili, nel menù a sinistra, dalle pagine del mezzo pubblicitario/segnale interessato, oppure nella sezione moduli in Strade e Viabilità.

Come posso farvi avere la mia richiesta?
La domanda, utilizzando l'apposita modulistica, può essere presentata in uno dei seguenti modi:

  • a mano presso uno degli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) della Provincia
  • per posta
  • mediante Posta Elettronica Certificata scrivendo all’indirizzo PEC della Provincia: protocollo@provincia.cr.it, allegando la scansione del modulo compilato e di tutti i documenti necessari.

Come posso presentare la domanda via PEC?
Le domande e le comunicazioni vanno spedite all’indirizzo di posta elettronica certificata PEC protocollo@provincia.cr.it allegando i documenti necessari in formato pdf o firmati digitalmente.
Se la domanda prevede il pagamento di una marca da bollo, il richiedente non deve applicare la marca sulla domanda modello ma deve effettuarne il pagamento tramite bollettino postale o bonifico bancario ed allegare la ricevuta.

Come faccio ad applicare la marca da bollo sulle domande via PEC?
L'importo della marca da bollo che dovrebbe essere applicata alla domanda cartacea va sommato all'importo dei diritti di sopralluogo e pagato con un unico bollettino postale o bonifico bancario.

Quali sono i tempi per ottenere l'autorizzazione?
Entro 60 giorni dal ricevimento della domanda, l'autorizzazione sarà concessa o negata.
Non è applicabile l'istituto del silenzio - assenso.

Quanto costa il rilascio di un'autorizzazione?
I costi da sostenere sono i seguenti:

  • all'invio della richiesta: n.1 marca da bollo e versamento dei diritti di sopralluogo.
  • se la posizione è autorizzabile: versamento dei diritti di istruttoria comprensivi del valore di n.2 marche da bollo.

L'importo dei diritti di sopralluogo e dei diritti di istruttoria, potrebbe cambiare di anno in anno.
Si possono consultare sul sito della Provincia di Cremona, sezione Imposte Tributi e Canoni.

Per quanto tempo è valida l'autorizzazione?
3 anni ed è rinnovabile.

Qual è la dimensione massima consentita?
fino a 6 mq per i mezzi pubblicitari installati fuori centro abitato.
fino a 20 mq per le insegne poste parallelamente all'asse stradale o in aderenza ai fabbricati fuori centro abitato.
da 20 mq a 50 mq per le insegne poste in aderenza a fabbricati le cui facciate siano superiori ai 100 mq. In questo caso è possibile aumentare la dimensione dell'insegna del 10% della superficie di facciata eccedente i 100 mq.

Ci sono delle distanze da rispettare per la posa dei mezzi pubblicitari?
Salvo diverse prescrizioni le distanze minime sono:

  • 3 metri misurati dal limite della carreggiata (linea bianca di margine) al bordo lato strada del mezzo pubblicitario;
  • 1,5 metri misurati dal bordo inferiore del mezzo pubblicitario alla banchina stradale.

Se la posa del mezzo pubblicitario nel rispetto delle distanze minime prescritte dovesse ricadere su proprietà privata, l'interessato dovrà preventivamente ottenere il consenso all’installazione da parte del proprietario del terreno.

Sulla preinsegna si può inserire il logo “cucchiaio e forchetta”, “bar”, “albergo” oppure “parcheggio” ?
No, sulla preinsegna è vietato l'inserimento di loghi previsti per la segnaletica.
E' possibile inserire il logo della propria attività, anche a colori.

Una volta inoltrata la richiesta posso già esporre il mezzo pubblicitario/segnale?
No. l'installazione potrà avvenire solo a seguito del ricevimento dell'autorizzazione.

E' possibile fare un sopralluogo “congiunto” e “preventivo” per verificare se la posizione che mi interessa è autorizzabile?
No, i sopralluoghi vengono effettuati dal personale addetto in autonomia e solo in seguito al ricevimento di una richiesta (non è possibile fissare appuntamenti con i richiedenti durante l'attività di sopralluogo).

E' possibile sapere quali sono le posizioni libere sul tratto di strada che mi interessa?
No, non esiste un elenco delle posizioni libere.

E' possibile ottenere un'autorizzazione temporanea?
No, le autorizzazioni rilasciate hanno sempre validità triennale.
Quanto autorizzato può essere rimosso prima della scadenza comunicandolo all'Ufficio Pubblicità in forma scritta che provvederà ad annullare l'autorizzazione.

Potrei avere il numero di cellulare del capo zona?
No, qualsiasi richiesta va fatta all'Ufficio competente.

La realizzazione e l'installazione del mezzo pubblicitario/segnale avverrà da parte della Provincia?
No, la realizzazione e l'installazione di quanto richiesto è a carico dell'intestatario dell'autorizzazione.

A quale ditta posso rivolgermi per la realizzazione e l'installazione del mezzo pubblicitario/segnale?
L'Ufficio non può fornire nominativi di ditte che si occupano della realizzazione ed installazione di mezzi pubblicitari/segnaletica.

Ho ulteriori quesiti/dubbi, come posso mettermi in contatto con l'Ufficio per informazioni?

  • Telefonando ai numeri 0372/406401- 0372/406496, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00;
  • via E-mail al seguente indirizzo pubblicita@provincia.cremona.it;
  • inviando un fax al numero 0372/406474;
  • presentandosi direttamente negli Uffici, in Via Bella Rocca n.7 a Cremona, nei seguenti giorni:
    • Martedì e Venerdì: ricevimento su appuntamento dalle ore 9.00 alle ore 11.00,
    • Giovedì: ricevimento senza appuntamento dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Per Informazioni:
Ufficio Pubblicità
via Bellarocca 7, 26100 Cremona
Dirigente: ing. Patrizia Malabarba
Responsabile: ing. Roberto Vanzini
Referenti:

  • geom. Silvia Pezzoni tel. 0372 406.401
  • geom. Silvia Fregoni tel. 0372 406.496
fax: 0372 406.474
emailpubblicita@provincia.cremona.it
Pagina aggiornata al 02-09-2019