Richiesta autorizzazione mezzi pubblicitari

L'interessato deve inoltrare la richiesta di Autorizzazione regolarmente bollata, tramite la modulistica allegata, completa dei seguenti documenti (la lista dei documenti necessari è riportata anche nella modulistica):

  • Ricevuta del versamento dei diritti di sopralluogo effettuato dal richiedente
  • bozzetto schematico o della fotografia indicante forma, dimensione e colori del mezzo pubblicitario
  • estratto mappa catastale o planimetria in scala 1:2000 con indicati la posizione e l'orientamento del mezzo pubblicitario rispetto alla strada provinciale
  • fotocopia in carta semplice del documento d’identità del sottoscrittore dell’istanza

Tempistica

Entro 60 giorni dal ricevimento della domanda l’Ufficio Pubblicità della Provincia di Cremona, in seguito a sopralluogo tecnico, emette parere favorevole o pre-diniego all'autorizzazione.
Non è applicabile l’istituto del silenzio-assenso.

Se la domanda dovesse pervenire incompleta

l'Ufficio Pubblicità ne darà notizia all’interessato entro circa 7gg dal ricevimento della richiesta.

Tale comunicazione interrompe i tempi di rilascio del provvedimento.

Le integrazioni richieste dovranno pervenire entro 30 gg dal ricevimento della comunicazione, trascorsi i quali la pratica verrà archiviata.

Dalla data in cui perverranno le integrazioni richieste, ricomincerà a decorrere il termine dei 60gg per il rilascio di parere favorevole o pre-diniego dell’autorizzazione.

Se dal sopralluogo tecnico non risultano irregolarità

L'Ufficio Pubblicità rilascia parere favorevole (non è ancora l'autorizzazione) alla posa del mezzo pubblicitario.

L'interessato dovrà far pervenire le integrazioni, entro 30gg dal ricevimento del parere favorevole, necessarie per l'emissione dell'autorizzazione vera e propria.

Al ricevimento delle ultime integrazioni l'Ufficio Pubblicità rilascia l'autorizzazione richiesta entro 30gg.

Se dal sopralluogo tecnico risultano irregolarità

L'Ufficio Pubblicità emette pre-diniego alla posa del mezzo pubblicitario, indicando i motivi per cui la richiesta non può essere accolta.

Tale comunicazione interrompe i tempi di rilascio del provvedimento.

L'interessato, entro 10gg dal ricevimento del pre-diniego, ha diritto a presentare per iscritto eventuali osservazioni.

I tempi di rilascio del provvedimento iniziano nuovamente a decorrere dalla data di presentazione delle osservazioni o dalla scadenza dei 10gg.

In seguito al ricevimento delle osservazioni l'Ufficio Pubblicità rivaluta la richiesta emettendo parere favorevole o diniego entro 30gg.

Nel caso di parere favorevole saranno richieste le necessarie integrazioni per il rilascio dell'autorizzazione vera e propria.

 

IMPORTANTE!

Per individuare il modulo idoneo al tipo di mezzo pubblicitario / segnaletica di cui si vuol far richiesta si consiglia di consultare la sezione "Quale autorizzazione richiedere?".

Pagina aggiornata al 28-02-2017