Vai al contenuto della pagina

Valutazione di Incidenza (VIC) dei PGT

Ultimo aggiornamento 02-11-2015

La Provincia di Cremona (Settore Pianificazione Territoriale) emette un decreto dirigenziale con cui esprime,  valutazione di incidenza positiva/negativa sui Siti della Rete Natura 2000, dei PGT o loro varianti, tenendo conto delle indicazioni della RER -  Rete Ecologica Regionale e del Piano Territoriale Regionale (PTR) con effetto di Piano Paesaggistico.

Il decreto tiene conto anche del parere dell'Ente gestore dell'area protetta (Ente Parco o Settore Ambiente della Provincia di Cremona).

Le Province:

L'art. 5 comma 6 del D.P.R. n. 357/1997 stabiliva in 90 giorni il tempo massimo per l'espressione da parte della Provincia del decreto di valutazione finale. Lo stesso articolo è stato successivamente sostituito dal D.P.R. n. 120/2003, il quale dispone che l'autorità effettua la verifica entro sessanta giorni (60gg) dal ricevimento dello studio di incidenza.

Si definisce SIC (Sito di Importanza Comunitaria) un’area geografica che contribuisce in modo significativo a mantenere o a ripristinare un tipo di habitat naturale di cui all’allegato I o una specie di cui all’allegato II della direttiva del Consiglio 92/43/CEE (Direttiva Habitat). Sono invece denominate ZPS (Zone di Protezione Speciale) le aree per la protezione e conservazione delle specie di uccelli indicate negli allegati della direttiva 2009/147/CE (Direttiva Uccelli).

Qui trovi la modulistica per la domanda di verifica di compatibilità in caso di interferenza del Piano/Programma/Progetto con un sito della Rete Natura 2000.

Le Provincie controllano in sede di verifica di compatibilità dei PGT e loro varianti l'applicazione dei criteri regionali introducendo se necessario prescrizioni vincolanti in modo da garantire il mantenimento della biodiversità anche prevedendo idonee forme di compensazione.

 Vedi la scheda procedimento

Allegati: