Vai al contenuto della pagina

L'intervento dei Volontari

Ultimo aggiornamento 23-08-2011

La Protezione Civile ha cominciato da subito ad allestire dei centri di accoglienza per cominciare a soccorrere i sopravvissuti, in cui offrire loro viveri caldi, vestiti, supporto medico e psicologico, informazioni….calore umano: a fine Aprile erano assistite circa 67.500 persone (ospitate in alberghi, case e nelle tendopoli o “Aree di accoglienza”) la cui gestione è stata affidata alla Protezione Civile delle varie regioni e province autonome d’Italia. In tutto sono state create 171 Aree di accoglienza, sparse in varie zone dell’aquilano: al 31 Luglio 2009 queste sole aree ospitavano 20.167 persone, di cui 13.639 aquilani.

La Protezione Civile della Regione Lombardia ha gestito, attraverso le sue articolazioni provinciali, 4 Aree di accoglienza che sono arrivate a prendersi cura sino ad oltre 1.100 persone ogni giorno grazie alla disponibilità di circa 5.050 volontari provenienti da tutta la Lombardia, che si sono alternati nelle quattro tendopoli da Aprile sino a Novembre

La Protezione Civile della Provincia di Cremona

ha contribuito a questo vitale impegno di solidarietà mediante 128 volontari appartenenti a 21 associazioni,coadiuvati da 4 funzionari della Protezione Civile provinciale. Suddivisi in squadre, composte da un numero di persone variabile a seconda delle esigenze logistiche, da Aprile sino ad Ottobre si sono alternati, ogni 4 settimane, alle altre province lombarde nella gestione della tendopoli di Monticchio 2 (situata nei pressi di Monticchio, frazione posta a pochi chilometri da L’Aquila) con turni di lavoro di 8 giorni per un totale di 8 missioni in Abruzzo.

Le associazioni che hanno partecipato alle diverse missioni sono state: Ass. di P.C. “Lo Sparviere” - Camisano Ass. di P.C. “Il Quadrifoglio” - Crotta D'Adda Ass. di P.C. "Le Aquile" - Martignana Po Ass. di P.C. “Le Aquile” Sez. La Torre – S. Giovanni in Croce Ass. di P.C. “Il Grifone” - Soncino Ass. di P.C. "Lo Stagno" - Stagno Lombardo Ass. N.O.R.E. - Malagnino Gruppo A.N.A.I. - San Bassano, Gruppo Comunale "S. Marco" - Casaletto Ceredano Gruppo Comunale "Il Grande Fiume" - Casalmaggiore Gruppo Comunale S. Fermo - Gombito Gruppo Comunale “Platina” - Piadena Gruppo Comunale Sospiro - Sospiro Gruppo Comunale Spino d’Adda - Spino d'Adda Gruppo Comunale “Valdoria” - Torricella del Pizzo Gruppo Intercomunale Unione Municipia “Terre di Mezzo” - Motta Baluffi Gruppo Volontari di P.C. “Padus” - Gerre de' Caprioli Gruppo Volontari di P.C. - Ostiano Volongo Nucleo di Protezione Civile "La Golena"- San Daniele Po Nucleo di P. C. Associazione Artiglieri sez. prov. Cremona - Cremona Pubblica, Assistenza e Soccorso Onlus - Volontari Croce Verde - Crema.

I volontari della Protezione Civile della Provincia di Cremona coinvolti sono uomini e donne, di età compresa dai 23 ai 69 anni, studenti, laureati, lavoratori (pubblici o privati), liberi professionisti, pensionati; alcuni di questi hanno partecipato a più missioni. Ad alcuni di loro è stata affidata anche la funzione non semplice di Responsabili della gestione della tendopoli, con le problematiche derivanti dalla logistica di un’area di accoglienza che è arrivata ad ospitare oltre 300 persone e le problematiche di supporto alle persone ospitate per tutte le informazione, il rapporto con istituzioni ed enti e le tante necessità che si presentavano di giorno in giorno.