Vai al contenuto della pagina

Rete Ecologica Regionale

Ultimo aggiornamento 08-03-2017

La Rete Ecologica Regionale è riconosciuta come infrastruttura prioritaria del Piano Territoriale Regionale e costituisce strumento orientativo per la pianificazione regionale e locale.

La RER:

Clicca sul logo per scaricare il documento completo relativo alla RER dal sito ufficiale:

 "RER - Rete Ecologica Regionale" che illustra la struttura della Rete e degli elementi che la costituiscono, rimandando ai settori in scala 1:25.000, in cui è suddiviso il territorio regionale.

Qui allegato è invece il documento "Rete ecologica regionale e programmazione territoriale degli enti locali"  che fornisce indispensabili indicazioni per la composizione e la concreta salvaguardia della Rete nell'ambito dell'attività di pianificazione e programmazione e gli shapefile forniti dalla Regione.

Le Provincie controllano in sede di verifica di compatibilità dei PGT  (vedi comunicato regionale allegato) e loro varianti l'applicazione dei criteri regionali introducendo se necessario prescrizioni vincolanti in modo da garantire il mantenimento della biodiversità anche prevedendo idonee forme di compensazione (l.r. 86/83 art 3-ter)

Geositi regionali

Rete Ecologica Provinciale

Gli Shapefiles relativi alla RER allegati sono stati elaborati da Regione Lombardia in scala 1:10.000.

Allegati: