Vai al contenuto della pagina

Finalità e schema dei passaggi amministrativi

Ultimo aggiornamento 16-05-2017

Nel corso del 2010 si sono svolti diversi incontri propedeutici all'inizio dei lavori di elaborazione del Piano d'Area per mettere a punto i contenuti fondamentali e gli obiettivi comuni.

Il risultato è la sottoscrizione del Protocollo di Intesa che dà di fatto avvio ai lavori di studio ed elaborazione della pianificazione d'area vasta che costituirà, una volta approvata da tutti i Consigli Comunali e Provinciale, variante agli strumenti di governo del territorio.

a cosa serve?

Il Piano territoriale d’area vasta (PTdA) è uno strumento di pianificazione di area vasta (art. 15 c. 7bis della l.r. 12/05) finalizzato a individuare e a supportare l’attuazione di politiche territoriali di carattere intercomunale. Viene redatto su proposta della Provincia e/o di uno o più Comuni di un’area quando, in modo concorde, la Provincia e i Comuni interessati riscontrano la necessità di coordinare le politiche d’intervento in modo più approfondito rispetto alle indicazioni del PTCP. (da Art. 35 - Normativa PTCP)

Il PTdA assume gli obiettivi, gli indirizzi, le prescrizioni e le indicazioni contenute nel PTCP per l’area d’intervento e ne approfondisce e ne sviluppa le implicazioni in accordo con gli obiettivi e le esigenze di carattere comunale. Esso può modificare gli indirizzi e le indicazioni contenute nel PTCP sulla base di una migliore conoscenza del territorio o in caso di individuazione di più efficaci modalità di conseguimento degli obiettivi del PTCP di cui all’art. 3.

Il PTdA viene redatto dalla Provincia e/o dai Comuni interessati mediante specifico accordo e con la sua approvazione da parte della Provincia e degli stessi Comuni esso diventa parte integrante e attuativa del PTCP e deve essere recepito dai PGT.

Il PTdA non costituisce Variante al PTCP e viene considerato Modifica non sostanziale al PTCP quando non apporta modifiche o integrazioni di cui all’art. 40 e quindi viene approvato secondo le procedure di cui all’art. 34.

Il PTdA costituisce Variante al PTCP quando apporta modifiche o integrazioni di cui all’art. 40 e quindi viene approvato secondo le procedure di cui all’art. 41.

I passaggi fondamentali

Predisposizione Protocollo d’intesa:   

Valutazione Ambientale Strategica

In contemporanea per quanto riguarda la Valitazione di Incidenza - VIC:

Se fa variante al PTCP:

Allegati: