Vai al contenuto della pagina

La sicurezza dei volontari

Ultimo aggiornamento 09-04-2018

Anche i Volontari, come tutti i lavoratori, sono sottoposti a rischi ed è pertanto fondamentale valutarne la portata ed intervenire, riducendoli e proteggendo tutti, anche attraverso la dotazione dei cosiddetti dispositivi di protezione individuale (DPI).

Questa sezione del sito è pertanto dedicata ai contenuti del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, anche noto come Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, successivamente modificato dal Decreto Legislativo 5 agosto 2009, n. 106.
 
La strada che si vuole percorrere è quella della costruzione e diffusione della cultura della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro, nella consapevolezza di dover promuovere un vero e proprio cambiamento culturale in cui il cittadino, a prescindere dal proprio ruolo, sia parte di un collettivo processo di sensibilizzazione e responsabilizzazione.

Allegate alla pagina sono pertanto le informazioni relative al d.lgs 81/2008, così come le attività intraprese dal Ministero e dalla Regione Lombardia, oltre che dalla Provincia, in applicazione alla normativa.

Allegati: