Vai al contenuto della pagina

a Cremona ....

Ultimo aggiornamento 12-10-2017

....ci si troverà tutti in Piazza Marconi dalle 9:00 alle 18:00

Locandina

per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio sismico ed il rischio alluvionale.

Punto informativo: quest’anno 42 volontari di 8 organizzazioni di Protezione Civile cremonesi saranno a disposizione dei cittadini per divulgare ed informare sulle Buone Pratiche di Protezione Civile.

eventi collaterali:

 - due ciclotrekking (uno la mattina e l’altro nel pomeriggio - max 35 partecipanti ad ogni trekk)  proposti (in collaborazione con il Museo di Storia Naturale, di FIAB e di AIPo) in ambito urbano e periurbano, con partenza sempre da Piazza Marconi, con lo scopo di  illustrare le tematiche del rischio alluvione e quelle del rischio sismico. Per le preiscrizioni online sul sito della FIAB cliccare qui.

 - attività ludiche per i bambini (“Area bimbi” in Piazza Marconi e, la sola mattina, attività guidate presso il Museo di Storia Naturale in Via Ugolani Dati.

La piazza sarà cosi organizzata:

All’ingresso della Piazza verrà messo un gazebo con funzione di InfoPoint. Il gazebo verrà condiviso con la FIAB organizzatrice dell’evento in bicicletta. Il gazebo Info-point farà anche da  punto di partenza per la biciclettata.mappa

Area Alluvione: verranno posizionati 3 gazebi “Io Non Rischio” dove si potranno vedere le linee del tempo e tutto il materiale fornito dal Dipartimento di Protezione Civile Nazionale. Una parte verrà dedicata alla divulgazione dei Piani di Emergenza Comunali e del Piano Provinciale del rischio Idraulico.
Davanti ai gazebi verranno posizionati dei mezzi e delle attrezzature legate al rischio idraulico facenti parte della Colonna Mobile Provinciale (Motopompa e Torre Faro)

Area Terremoto: verranno posizionati 3 gazebi “Io Non Rischio” dove si potranno vedere le linee del tempo e tutto il materiale fornito dal Dipartimento di Protezione Civile Nazionale. Una parte verrà dedicata alla divulgazione dei Piani di Emergenza Comunali e del Piano Provinciale del rischio Sismico.
Di fianco  ai gazebi verrà riprodotta una stanza di un’abitazione, opportunamente arredata, con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza ai rischi presenti nelle abitazioni. Tale proposta è per promuovere l’adozione di un piano di emergenza familiare.

Verrà posizionata una tenda per la proiezione di filmati relativi al rischio alluvione e al rischio terremoto.

Segreteria della Colonna Mobile Provinciale che garantirà tutti i servizi necessari: wi-fi, registrazione volontari, registrazione schede Io Non rischio ed altro…

Area Bimbi: Verranno organizzati giochi da tavolo e piccole dimostrazioni legate al rischio alluvione e terremoto. Ai bambini verranno rilasciati attestati di partecipazione.

Presso il Museo di Storia Naturale (Via Ugolani Dati) le attività previste nelle mattine del sabato, saranno legate alla prevenzione dei rischi: alluvione e terremoto.

L’iniziativa si svolgerà, seppur rimodulata, anche in caso di  maltempo.

 

Cliccando sul link qui riportato, sarà possibile visualizzare la video intervista con un testimone di alcuni eventi di piena del fiume Po e con un volontario di Protezione Civile impegnato nella campagna "Io non rischio - 2017

Allegati: