Vai al contenuto della pagina

Costi contabilizzati

Ultimo aggiornamento 29-06-2020

In questa sezione sono riportati i documenti e le informazioni previste dall'articolo 32, comma 2, lettera a) e dall'art. 10 comma 5, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

A seguito dell'emanazione della legge Del Rio n. 56/2014, le Province hanno subito dal punto di vista istituzionale e funzionale  sostanziali e progressive modifiche che hanno inciso sulla dotazione organica, sull'organizzazione (e quindi sui centri di costo) e hanno determinato un'attività intensa di ricollocazione logistica.

In questa pagina sono pubblicati i report riferiti ai costi contabilizzati che hano richiesto un riallineamento di tutte le banche dati che permettono il funzionamento dei meccanismi di ripartizione, attribuzione ai centri di costo (che hanno subito numerosi e progressivi cambiamenti come conseguenza delle modifiche della struttura organizzativa) di spese generali e costi indiretti.  I processi e gli stessi centri di costo sono in fase di riallineamento rispetto ai mutamenti sopra descritti e ad oggi non ancora completamente stabilizzati.

Per dare impulso a questa attività nell'anno 2018 è stato formulato un obiettivo di PEG (2018_CF01) intersettoriale in base al quale si è previsto di focalizzare le linee di sviluppo di prospettiva della programmazione strategica e del controllo di gestione, attraverso la messa a punto di un sistema e di strumenti operativi che, partendo dalla contabilità analitica, implementino, in efficacia e tempestività, le analisi.

La contabilità analitica agisce sulla situazione economico patrimoniale solo dopo la chiusura del Rendiconto della gestione; l'emergenza sanitria da COVID-19 ha protratto i tempi di pubblicazione dei costi riferiti all'anno 2018, in corso di definizione.

Si rimanda a tale obiettivo: https://www.provincia.cremona.it/performance/?view=Pagina&id=5820

Allegati: