Vai al contenuto della pagina

Trasporto Ferroviario

Ultimo aggiornamento 25-10-2012

La Provincia di Cremona ha avviato, già nel 2001, alcuni studi sulle criticità della rete ferroviaria cremonese,per conoscere gli aspetti salienti delle rete ferroviaria cremonese e le necessità di interventi nonchè le relative tipologie, al fine di ottenere la riqualificazione della rete, per adeguarla alle esigenze della popolazione ed in particolare dei numerosi pendolari.

Infatti, la Provincia, pur non avendo competenze dirette in materia - che sono dello Stato ed in parte trasferite alle regioni - ha ritenuto di farsi, comunque, promotrice della riqualificazione del servizio ferroviario che ha forti interrelazioni con lo sviluppo economico e sociale del territorio, ed anche con il trasporto pubblico su gomma di competenza provinciale.

Gli studi hanno interessato varie tematiche e sono stati discussi, in varie riunioni, con Regione Lombardia e Rete Ferroviaria Italiana, al fine di verificarne la coerenza con gli interventi programmati.

Tali studi sono riportati negli Allegati al documento e riguardano lo sviluppo di alcuni progetti strategici da promuovere.

Nello studio "Proposte per il potenziamento della rete ferroviaria cremonese" , elaborato nel corso del 2003, si evidenziano le criticità delle 6 linee ferroviarie cremonesi, esaminando poi le possibilità di intervento e le prospettive di sviluppo, anche in rapporto ai programmi di potenziamento di livello regionale e nazionale.

Trasporto ferroviario