Vai al contenuto della pagina

Avvio del nuovo servizio trasporto pubblico extraurbano di linea

Ultimo aggiornamento 04-08-2021

Il 10 giugno 2013 è partito il nuovo servizio di trasporto pubblico extraurbano su gomma di competenza della Provincia di Cremona, a seguito dell’aggiudicazione definitiva della gara all’A.T.I. composta dalle società AGI Spa, Arriva Italia Srl, LINE Servizi Spa e STAR Spa.

Tutte le linee hanno un nuovo codice composto dalla lettera K seguita da un numero che ne identifica il gestore (K200 per le linee extraurbane verso Cremona esercite da Arriva Italia Srl – K300 per le linee extraurbane esercite da LINE S.p.A. – K400 per le linee extraurbane esercite da STAR S.p.A. – K500 per le linee extraurbane del cremasco esercite dal AGI S.p.A. –  K600 le linee urbane di Crema esercite da Miobus)

Le principali novità

Tutte le autolinee attestate a Milano arrivano e partono dalla stazione MM3 S. Donato, al fine di favore di una mobilità integrata con il sistema di trasporto urbano.

E’ stato ridisegnato il servizio di trasporto tra lungo la tratta Soncino-Crema-Spino-Milano, realizzando collegamenti diretti via strada Paullese e via Austostrada tra Crema e Milano e rivedendo il servizio per le altre località.

Viene istituito un nuovo servizio di trasporto extraurbano a chiamata nelle ore di morbida, denominato MioBus extraurbano, per alcune delle località vicine a Crema, al fine di migliorare i collegamenti  tra i comuni stessi e da/per il centro città di Crema.

Viene esteso nell'area cremonese il servizio di trasporto extraurbano a chiamata StradiBus, già attivo dal 2004.