Rete Unitaria Provinciale
 

Rilascio certificati di navigabilitÓ e idoneitÓ

(art.72, D.P.R.n.631/1949, ”Reg.Nav.Int.”)


La Provincia su richiesta dell'interessato, sulla base dell'attestato visite e prove rilasciato dall'organo tecnico abilitato, rilascia il certificato di idoneità o navigabilità, relativo all'unità navale iscritta nei registri delle matricole delle navi e dei galleggianti di questa Amministrazione.

Il certificato di navigabilità viene rilasciato alle unità navali a propulsione meccanica.
Il certificato d'idoneità viene rilasciato alle navi a vela, a remi o senza mezzi di propulsione propria, di stazza lorda superiore alle venticinque tonnellate  ovvero di stazza lorda non superiore a venticinque tonnellate adibite a servizio pubblico di posteggio da banchina o di noleggio.
Il certificato d'idoneità viene rilasciato ai galleggianti di stazza lorda superiore alle venticinque tonnellate o che siano muniti di mezzi meccanici.
L'interessato dovrà compilare la domanda, utilizzando il modello disponibile in questa pagina.

La domanda, secondo il modello predisposto scaricabile dalla pagina Informazioni - competenze - moduli, deve essere corredata dall’attestazione tecnica per il rilascio del certificato (art.72 Reg.Nav.Int.) emesso dall’Ente competente, dal modello relativo al personale imbarcato e dalla copia dell’attestato dell’assicurazione per le unità navali a motore e/o di stazza lorda superiore a t 25 ; in caso di rinnovo, all’atto della consegna del nuovo certificato verra’ ritirato quello scaduto.
La domanda può essere consegnata all'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Cremona o direttamente agli uffici del Settore Ambiente e Territorio di via della conca, 3 presso il porto di Cremona.

Orari di apertura:
- Ufficio Relazioni con il Pubblico, sito in c.so V.Emanuele II, 17, Cremona, sono: dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,30; il mercoledì, orario continuato dalle ore 9,00 alle 16,30.
- Ufficio del Settore Ambiente e Territorio, sito in via della conca, 3, Cremona, dal martedì, giovedì e venerdì dalle 9,00 alle 12,30; lunedì e  mercoledì  dalle ore 9,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30.

Costi. E' previsto il pagamento di oneri di istruttoria secondo la tabella pubblicata.
Assolvimento dell'imposta di bollo (due marche, una per la richiesta, una per il certificato) secondo la normativa vigente.
E' previsto il rilascio o il rinnovo del certificato entro 60 giorni dalla domanda.

Per informazioni:
Ufficio Porto e Navigazione
Via della Conca, 3 - 26100 Cremona
Dirigente: dott. Roberto Zanoni
Responsabile del Servizio: dott. Giorgio Rodighiero
Referente: dott.ssa Valeria Nassi tel. 0372 406.805 - fax 0372 406.612
email: porto@provincia.cremona.it
pec: protocollo@provincia.cr.it
Pagina aggiornata al 07-11-2017