Vai al contenuto della pagina

Ruolo conducenti taxi e autonoleggio con conducente

Ultimo aggiornamento 20-03-2024

TaxiNCC

Finalità
L'iscrizione al Ruolo, istituito presso la Camera di Commercio di Cremona, è un requisito indispensabile per il rilascio da parte dei Comuni compresi nel territorio della Provincia di Cremona (rif. normativo art. 25, comma 2 bis, legge regionale n. 6/2012) della licenza per l'esercizio del servizio di taxi e dell'autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente (n.c.c.).

Quanto sopra serve anche per esercitare l’attività di conducente del servizio taxi/n.c.c. in qualità di sostituto del titolare della licenza o dell'autorizzazione, per un tempo definito e/o un viaggio determinato, o in qualità di dipendente di impresa autorizzata al servizio di n.c.c. o di sostituto del dipendente medesimo a tempo determinato. La licenza per l'esercizio del servizio di taxi e l'autorizzazione per l'esercizio del servizio di n.c.c. possono essere trasferite, su richiesta del titolare, a persona dallo stesso designata, purché iscritta nel Ruolo di Cremona ed in possesso dei requisiti prescritti.

Requisiti
a) Per l'iscrizione al ruolo il candidato deve essere in possesso dei requisiti d’idoneità, e precisamente:

b) Per l’iscrizione al ruolo è inoltre necessario il possesso, da parte del candidato, dei seguenti requisiti indispensabili:

c) Per l’iscrizione al Ruolo il candidato deve altresì essere in possesso dell’idoneità professionale conseguibile col superamento degli esami, disciplinati dalla normativa regionale di settore.

Esami
L’ammissione agli esami per il conseguimento dell’idoneità professionale è soggetta alla presentazione di apposita domanda, secondo il modello predisposto dalla Provincia di Cremona.

Di norma gli esami vengono svolti 2 volte l'anno nei periodi: MAGGIO/GIUGNO e NOVEMBRE/DICEMBRE, la domanda d'iscrizione può essere presentata in ogni periodo dell'anno.

SCARICA IL MODULO DI DOMANDA

SCARICA IL PROGRAMMA D’ESAMI

Convocazione esami
Le sessioni d’esami si convocano, di norma, due volte l’anno.
La data in cui si svolge la seduta d’esami (nella stessa giornata scritto e orale) viene resa nota tramite pubblicazione dell’avviso sul presente Sito web, sull'Albo Pretorio dei Comuni della provincia di Cremona e della stessa Provincia di Cremona.
La convocazione dei candidati ammessi sarà effettuata tramite pubblicazione su questo sito nella sezione notizie/trasporti.

Norme di riferimento
Legge_15 gennaio 1992, n. 21 "Legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea"
Legge Regionale 14 luglio 2009, n. 11 "Testo unico delle leggi regionali in materia di trasporti" della Regione Lombardia
Legge Regionale 4 aprile 2012, n. 6 "Disciplina del settore dei trasporti " della Regione Lombardia

pdfreaders.orgPer visualizzare i documenti in formato Pdf bisogna avere installato un software PDF Reader  scaricabile gratuitamente.

 

INFORMAZIONI
Provincia di Cremona
Settore Infrastrutture Stradali, Patrimonio ed Edilizia scolastica
Via della Conca, 3 - 26100 Cremona
Dirigente: Arch. Giulio Biroli
Responsabile del servizio: dott. Giorgio Rodighiero
Segreteria Ruolo: Tel. 0372 406541
Email: trasportoprivato@provincia.cremona.it
Posta elettronica certificata (P.E.C.) protocollo@provincia.cr.it

Ufficio per le relazioni con il pubblico
Sedi e orari

 Vedi la scheda procedimento

Allegati: