Vai al contenuto della pagina

Nuova apertura/Classificare una struttura alberghiera

Ultimo aggiornamento 29-08-2023

Le strutture ricettive alberghiere si distinguono in:
- Alberghi o Hotel, quando offrono alloggio prevalentemente in camere con capacità ricettiva residuale in unità abitative;
- Residenze Turistico-Alberghiere (R.T.A.), quando offrono alloggi in appartamenti costituiti da uno o più locali dotati di cucina e con capacità ricettiva residuale in camere;
- Albergo diffuso
- Condhotel

Tutte le strutture vengono classificate sulla base di standard minimi obbligatori indicati dal Regolamento Regionale n. 5/09. La classificazione è obbligatoria.

Per l'inizio attività di struttura ricettiva alberghiera (Albergo, Residenza Turistico Alberghiera, Albergo Diffuso, Condhotel), l'interessato presenta al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune competente per territorio la SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) per avvio nuova attività, unitamente alla dichiarazione su modello regionale relativa alla classificazione.
Per dichiarare la propria classificazione:


Il SUAP del Comune trasmette via PEC alla Provincia copia della documentazione ricevuta dall'interessato. La Provincia verifica quanto pervenuto e, nel caso, richiede eventuale documentazione mancante.

La Provincia, entro i 60 giorni dalla data del ricevimento della PEC inviata dal SUAP, effettua un sopralluogo alla struttura per verificare la classificazione dichiarata, ossia accerta il possesso dei requisiti richiesti ed esplicitati nella SCIA e suoi allegati.
Nel caso di accertate carenze, la Provincia assegna un congruo termine per l'adeguamento.


Si rammenta che la L.R. 27/15 prevede che "Il titolare di un'azienda alberghiera che rifiuti di fornire le informazioni richiestegli necessarie ai fini della verifica della classificazione o di consentire gli accertamenti disposti allo stesso fine, ovvero denunci elementi non corrispondenti al vero, o non conformi alla classificazione della propria azienda, è soggetto a sanzione pecuniaria.”

Modulistica
- Modulo A per nuovi alberghi;
- Modulo C per le nuove Residenze Turistico Alberghiere
- Modello dichiarazione di classificazione.

Contrassegni identificativi strutture
Gli alberghi e le strutture ricettive all'aria aperta hanno l'obbligo di esporre in modo visibile il segno distintivo della classe assegnata, realizzata in conformità al modello stabilito dalla Regione Lombardia.

Normativa
R. R. del 7 Dicembre 2009 n. 5
L.R. 27/2015


Link utili

REGIONE LOMBARDIA - DG Turismo [Strutture ricettive alberghiere]
 

 


Per informazioni:

Ufficio Turismo
C.so Vittorio Emauele II, n. 17 - 26100 Cremona

Orari di apertura al pubblico
da Lunedì a Venerdì su appuntamento

Referenti:
Michela Bodini – Tel. 0372 406.264
Giulietta Piazzi - Tel. 0372 406.311
E-mail: turismo@provincia.cremona.it

 Vedi la scheda procedimento

Allegati: