Obiettivo:
2018_OS03
Centro di Responsabilità:
.........................
Responsabile:
PLACCHI MASSIMO

Pianificazione, realizzazione di opere infrastrutturali viabilistiche e opere di riqualificazione.

OBIETTIVO STRATEGICO (2018_OS03):
Pianificazione, realizzazione di opere infrastrutturali viabilistiche e opere di riqualificazione Finalità:
Azione prioritaria nel contesto attuale riveste la pianificazione di nuove opere infrastrutturali, dentro ad una logica territoriale, che trovi sostenibilità nell'utilizzo di fondi nazionali e regionali, oltre a quanto già ipotizzato nel Patto per la Lombardia. Particolare urgenza riveste la costruzione del nuovo Ponte a Spino d'Adda (18 MIL./€) nonché la riqualifica della Paullese in territorio lodigiano/milanese, a completamento dei tratti già eseguiti, oltre alla messa in sicurezza del Ponte di San Daniele, gestito dalla Provincia di Parma, importante nodo viario che connette il sud Lombardia all'Emilia, cui si è aggiunto il progetto di risanamento conservativo provvisionale del ponte sul fiume Po sulla exSS343 "Asolana", in accordo con la Provincia di Parma, comproprietaria della infrastruttura, a seguito della chiusura della infrastruttura stessa per gravi motivi strutturali. Fondamentale il presidio tecnico politico sull'attuazione, per il territorio Cremonese, del Protocollo di Intesa sottoscritto il 10 marzo 2017 da Regione Lombardia e ANAS - con l'adesione dell'Unione Province Lombarde - riguardante la gestione unitaria della rete stradale prioritaria. Attualmente le Province - ai sensi della L. 56/2014 - svolgono, tra le funzioni fondamentali, quelle di costruzione e gestione delle strade provinciali, oltre alla regolazione della circolazione stradale ad esse inerente, e risultano pertanto interlocutori essenziali nella definitiva individuazione della rete stradale oggetto di riclassificazione avviata lo scorso anno da parte di RL e dello Stato. Il nuovo assetto impone un ripensamento dell'attività gestionale in essere e la razionalizzazione del servizio in funzione della progressiva cessione dei tratti stradali a Regione Lombardia ed ANAS. La rete viabilistica provinciale necessita, inoltre, di manutenzioni ordinarie, straordinarie e risanamenti conservativi, che stanno diventando sempre più difficoltosi da realizzarsi per l'ente, causa i notevoli tagli dei trasferimenti a cui, ogni anno, sono sottoposti gli enti locali;
il reperimento di risorse per la manutenzione straordinaria delle pavimentazioni stradali e per il mantenimento di funzionalità di ponti e viadotti della rete di competenza resta un tema fondamentale per mantenere e garantire l'economia e la produttività del nostro territorio, individuato anche a valere sulle risorse del Patto per la Lombardia.
descrizionetipovalore previstovalore raggiunto