Obiettivo:
2020_3202
Centro di Responsabilità:
RISORSE UMANE APPALTI PROVVEDITORATO
Responsabile:
BELLOTTI RINALDA

Mappare le competenze

E' un percorso di circa due anni, iniziato nel 2019, mirato alla individuazione, mappatura e valorizzazione delle competenze trasversali e tecniche del personale dell'Ente, su cui costruire iniziative di formazione e sviluppo sempre più efficaci. Con il presente progetto, tra gli obiettivi principali, si pone quello di mettere al centro le competenze chiamate trasversali o trasferibili o soft skills, che rappresentano quelle qualità che possiamo utilizzare nel lavoro ma anche in ogni altro ambito della nostra vita, quell'insieme di qualità e abilità che ci caratterizzano e ci differenziano, come ad esempio:
prendere decisioni, creatività e spirito di iniziativa, adattabilità e flessibilità, generosità professionale, orientamento al risultato, intraprendenza, organizzarsi e gestirsi, gestione dei conflitti, comunicazione interpersonale, lavorare in squadra etc. Accanto si pongono le seguenti ulteriori finalità:
stimolare la riflessione e ampliare nel personale la consapevolezza delle competenze agite e del loro valore per l'efficace svolgimento della propria funzione, creare un importante momento di relazione e di reciproco scambio fra il personale di ogni livello e trasversalmente ai settori/uffici, condividere un linguaggio comune e riconoscere gli stessi valori e dotarsi di una metodologia e di strumenti per meglio indirizzare i percorsi formativi.
Descrizione% avanzamentoInizio prev.
Inizio eff.
Fine prev..
Fine eff.
Rispetto dei tempiResponsabileCentro di responsabilità
Dopo la messa a punto del dizionario generale e completo delle competenze di ente, rimodulazione in termini di semplificazione del medesimo da impiegare nelle interviste/colloqui con personale delle categorie B, C e D10015/01/2020
15/01/2020
31/01/2020
22/01/2020
green--RISORSE UMANE APPALTI PROVVED
Invio a tutti i dipendenti interessati di nota informativa circa il progetto in vista degli incontri di presentazione del dizionario e dei successivi interviste/colloqui10025/01/2020
25/01/2020
31/01/2020
27/01/2020
green--RISORSE UMANE APPALTI PROVVED
Definizione del lay out del tool e dei livelli di accesso10001/02/2020
01/02/2020
30/09/2020
23/07/2020
green--RISORSE UMANE APPALTI PROVVED
Incontri per piccoli gruppi del personale per illustrazione del progetto e, in particolare, del dizionario delle competenze funzionali alle interviste/colloqui (1° tranche)10001/02/2020
01/02/2020
31/12/2020
05/10/2020
green--RISORSE UMANE APPALTI PROVVED
Interviste/colloquicon i dipendenti (1° tranche)10015/02/2020
15/02/2020
31/12/2020
21/10/2020
green--RISORSE UMANE APPALTI PROVVED
Revisione condizioni di contratto con soggetto esterno con perticolare riferimento alla durata del servizio ed ai tempi di pagamento10001/07/2020
01/07/2020
30/09/2020
15/07/2020
green--RISORSE UMANE APPALTI PROVVED
Inserimento nel tool dei dati relativi ai colloqui via via espletati 1° tranche10001/10/2020
01/10/2020
31/12/2020
21/12/2020
green--RISORSE UMANE APPALTI PROVVED
Sessioni monitoraggio andamento colloqui e supervisione a distanza da parte del responsabile di progetto (1° fase)10001/10/2020
01/10/2020
31/12/2020
24/11/2020
green--RISORSE UMANE APPALTI PROVVED
Verifica funzionalità del tool ed eventuali revisioni 1° fase10001/10/2020
01/10/2020
31/12/2020
31/12/2020
green--RISORSE UMANE APPALTI PROVVED
descrizionetipovalore previstovalore raggiunto
Numero dei colloqui anno 2020RISULTATO70.091.0green
Numero dei colloqui anno 2021RISULTATO130.0--
Inserimento nel tool esito colloqui effettuati nel 2020 (%)RISULTATO90.0100.0green
Inserimento nel tool esito colloqui effettuati nel 2021 (%)RISULTATO100.0--
Rispetto del cronoprogrammaRISULTATO100.0100.0green