Obiettivo:
2020_3502
Centro di Responsabilità:
SETTORE LAVORO E FORMAZIONE
Responsabile:
RECH DARIO

Migliorare i servizi di orientamento scolastico e professionale offerti al territorio

I servizi di orientamento sono fondamentali per rafforzare le persone rispetto all'attuale assetto del mercato del lavoro. Si rende, dunque, necessario concentrare su di essi una particolare attenzione, soprattutto sollecitando una programmazione territoriale condivisa fra tutti i soggetti pubblici e privati che intervengono nelle attività di orientamento, con l'obiettivo di rispondere nel modo migliore possibile ai bisogni emergenti dal sistema di istruzione e formazione locale. Al medesimo fine, si ritiene altrettanto necessario agire per migliorare la qualità dei servizi orientativi erogati dalla Provincia, proseguendo nella loro modellizzazione, già avviata nell'anno 2019. Concorre alla realizzazione della missione 15, programma 03, obiettivo operativo 01.
Descrizione% avanzamentoInizio prev.
Inizio eff.
Fine prev..
Fine eff.
Rispetto dei tempiResponsabileCentro di responsabilità
A) Revisione e aggiornamento delle pagine della guida on line "Dopo la terza media" relative all'Istruzione e Formazione Professionale (parti testuali, schede descrittive dei corsi e delle nuove competenze, allegati vari). INDICATORE A110001/01/2020
01/01/2020
30/09/2020
30/09/2020
green--LAVORO E FORMAZIONE
A) Progettazione degli interventi di orientamento nel sistema scolastico con nuove modalità e verifica di fattibilità. INDICATORE A210001/07/2020
01/07/2020
31/12/2020
31/12/2020
green--LAVORO E FORMAZIONE
B) Coordinamento e condivisione delle finalità, dei contenuti e dei parametri di erogazione dei servizi di orientamento con gli operatori dei Centri per l'Impiego provinciali che li erogano.10001/02/2020
01/02/2020
31/12/2020
31/12/2020
green--LAVORO E FORMAZIONE
descrizionetipovalore previstovalore raggiunto
A1) Pubblicazione degli aggiornamenti della guida on line in tempo utile per la scelta dei percorsi scolastici dopo la terza mediaRISULTATO30/11/202030/11/2020green
A2) Riformulazione dei contenuti del servizio di informazione orientativa rivolto ai genitori degli alunni di terza media e verifica delle possibilità tecniche.RISULTATO1.01.0green
B) Modellizzazione dei servizi di orientamento di gruppo erogati dagli operatori dei CPI.RISULTATO2.00.0red
Esito positivo dell'indagine di customer dei soggetti che hanno ricevuto servizi di orientamento (famiglie, alunni) (Indicatore n. 0292_01 del PDS del CDC 0568)RISULTATO95.099.58green
Rispetto del cronoprogrammaRISULTATO100.0--