Obiettivo:
2020_5004
Centro di Responsabilità:
COMUNICAZIONE, SISTEMA INFORMATIVI E POLITICHE EUROPEE
Responsabile:
BONVINI ANTONELLO

Evoluzione data center e innovazione digitale

A) Proseguono dagli anni precedenti le attività necessarie per procedere verso soluzioni virtualizzate in cloud. Il processo più importante rimane il completamento della migrazione al nuovo database PostgreSQL utilizzato per la gestione dei dati elaborati nel sistema centrale, che è già stato installato su un server del sistema di virtualizzazione. A compimento di tutto il percorso, la sostituzione dell'attuale database Oracle, che richiede l'acquisto annuale della licenza, consentirà un risparmio sui costi di gestione. B) Secondo quanto previsto dal Codice dell'amministrazione digitale (CAD), la PA è tenuta ad aderire al nodo nazionale pagoPa relativamente ai pagamenti telematici verso la Pubblica Amministrazione. L'obbligatorietà nasce allo scopo di incrementare l'uso delle modalità elettroniche di pagamento a livello di sistema Paese rendendo così il cittadino libero di scegliere come pagare (dando evidenza dei costi di commissione) e di standardizzare a livello nazionale le modalità elettroniche di pagamento verso la PA. La Provincia di Cremona in ottemperanza a quanto disposto dal CAD, attraverso il Portale Pagamenti, messo a disposizione gratuitamente da Regione Lombardia ha già attivato lo strumento con riferimento ai pagamenti dei diritti vari e dei Trasporti Eccezionali. La più recente normativa impone ora dei tempi stringenti affinché le PA integrino i loro sistemi di incasso con il sistema di pagamento elettronico pagoPa al fine di consentire ed allargare i pagamenti digitali da parte dei cittadini (questa attività adempie quindi a quanto previsto dall'art. 1 c. 8 DL 162/2019) C) Passaggio necessario per la riduzione dei costi e la semplificazione dei processi di notifica è la notifica tramite PEC dei verbali, che richiede un'interfaccia applicativa in j-ente per consentire la firma massiva che sarà estesa alle procedure interne di perfezionamento degli atti nel processo di firma. D) Oltre alla virtualizzazione dei server A) si dovrà procedere, anche sulla base delle indicazioni di AGID, a superare le altre criticità presenti, quali la gestione dei documenti digitali che al momento sono archiviati localmente su dischi di rete condivisi, ai fini della fattibilità dell'effettivo passaggio in "cloud" del sistema centrale. In via propedeutica al futuro progetto di fattibilità si intende, eseguite le attività A), proseguire l'approfondimento così da redigere una relazione tecnica che analizzi, nel complesso, il tema (il passaggio comporta implicazioni anche di carattere economico che richiedono altrettante valutazioni) così da consentire all'Ente, sulla base dell'informativa, di condurre le prime riflessioni di prospettiva. E) L'ultima Legge di bilancio prevede l'istituzione del canone unico enti locali che, a decorrere dal 2021, sostituirà la vigente disciplina della TOSAP, COSAP, canoni per l'installazione dei mezzi pubblicitari, del canone per l'occupazione delle strade ecc. Il Settore presterà la propria collaborazione all'analisi della nuova disciplina al fine della definizione degli assetti, delle procedure e della regolamentazione interna per l'attivazione del canone unico (in collaborazione con il Settore Infrastrutture stradali e il Settore Risorse economiche e finanziarie) rispetto alla decorrenza stabilita dalla legge.
Descrizione% avanzamentoInizio prev.
Inizio eff.
Fine prev..
Fine eff.
Rispetto dei tempiResponsabileCentro di responsabilità
B) PAGO PA Integrazione sistemi di incasso con la piattaforma PAGO PA10001/02/2020
01/02/2020
31/10/2020
22/10/2020
green--COM.SIS.INF.POLIT.EUROPEE
C) FIRMA MASSIVA Predisposizione interfaccia applicativa di firma massiva all'interno di j-ente per consentire di effettuare le notifiche dei verbali della polizia direttamente tramite pec10001/09/2020
01/09/2020
30/11/2020
30/11/2020
green--COM.SIS.INF.POLIT.EUROPEE
E) CANONE UNICO ENTI LOCALI Verifica e confronti con i Settori Risorse finanziarie e Infrastrutture stradali per valutare eventuali riflessi informatici connessi all'attivazione del canone unico enti locali a far tempo dal 01/01/202110031/10/2020
31/10/2020
31/12/2020
31/12/2020
green--COM.SIS.INF.POLIT.EUROPEE
F) Assistenza all'Ente per l'operatività prevalentemente da remoto durante l'emergenza Covid: - attivazione sistemi di videoconferenza per i dipendenti (sia in smart working che in presenza) e per l'espletamento delle sedute deliberative/incontri organi10001/03/2020
01/03/2020
31/12/2020
30/11/2020
green--COM.SIS.INF.POLIT.EUROPEE
descrizionetipovalore previstovalore raggiunto
A) Rispetto del cronoprogrammaRISULTATO100.0100.0green
B) Attivazione degli incassi tramite PAGOPA nei tempi previsti con estensione agli altri procedimenti con produzione di un report dimostrativo del risultato raggiuntoRISULTATO80.070.0red
C) Attivazione PEC per notificheRISULTATOSISIgreen
D) Analisi e relazione tecnica per valutare migrazione in cloud con stima necessità finanziaria: report al Presidente e CoordinatoreRISULTATO31/12/202031/12/2020green
E) Definizione assetti, procedure e regolamentazione interna per l'attivazione del canone unico enti locali (in collaborazione con il Settore Infrastrutture stradali e il Settore Risorse economiche e finanziarie)RISULTATO31/12/202031/12/2020green
F) Attivazione sistemi di videoconferenza per l'espletamento delle sedute deliberative- incontri organi politiciRISULTATOSISIgreen
F) acquisto attrezzatura informatica (notebook), licenze software per connessioni remote (supremo) e potenziamento rete per garantire operatività tempestivaRISULTATO15/03/202013/03/2020green