Obiettivo:
2020_5302
Centro di Responsabilità:
INFRASTRUTTURE STRADALI
Responsabile:
BIROLI GIULIO

Azioni inerenti l'analisi, la qualità e lo sviluppo di prospettiva della sostenibilità dei servizi connessi alla rete viaria di competenza provinciale.

L'obiettivo si pone prioritariamente la finalità di avviare, in chiave prospettica, specifiche ed articolate analisi di gestione, sviluppo e sostenibilità di alcuni servizi resi dal Settore Infrastrutture stradali. A) La necessità prende avvio da molteplici ragioni:
innanzitutto dalla presa d'atto che l'emanazione della legge Del Rio ha determinato, per gli anni successivi, una profonda trasformazione, anche istituzionale, ed una situazione generalizzata di criticità in termini di sostenibilità funzionale sia da un punto di vista finanziario che di dotazione organica. Ciò impone la necessità di valutazioni di prospettiva, attraverso una analisi che individui un modello di gestione dei servizi della manutenzione viaria sostenibile nel tempo. L'impostazione gestionale influisce, peraltro, sulla programmazione di medio lungo periodo delle esigenze, risorse e, di conseguenza, sulla pianificazione degli acquisti ausiliari alla manutenzione. Anche la recente formalizzazione del trasferimento ad ANAS Spa di alcune strade (SP CR ex SS 10, SP CR ex SS 343 e SP CR ex SS 358) impone una correlata riflessione. B) Accanto a tali analisi che rappresentano il nucleo principale del presente obiettivo, si cerca, di non far mancare l'attenzione alla gestione ordinaria dei servizi, in termini di qualità degli stessi e di adeguamento alle innovazioni normative individuabili nell'ultima Legge di bilancio con riferimento, in particolare, all'analisi ed alla regolamentazione interna che conseguirà all'istituzione del canone unico enti locali che, a decorrere dal 2021, sostituirà la vigente disciplina della TOSAP, COSAP, canoni per l'installazione dei mezzi pubblicitari, del canone per l'occupazione delle strade ecc. C) Per quanto concerne la qualità dei servizi ed in considerazione dell'importanza del miglioramento continuo di quelli offerti, in ottemperanza anche ai dettami del D.Lgs. 150/09 (articoli 8 e 19Bis), che prevede la partecipazione dei cittadini e degli altri utenti finali alla misurazione delle performance, già dal 2018 è stato programmato un piano pluriennale di interventi finalizzati al monitoraggio della qualità degli stessi e di rilevazione del gradimento da parte degli utenti. Nel 2018 sono stati prioritariamente monitorati i servizi con utenza interna. Con analoga procedura, è stato avviato, nell'anno 2019, un monitoraggio su alcuni servizi con utenza esterna. Nel 2020, quindi, prosegue la progettazione di rilevazione della qualità di servizi focalizzando l'attenzione sul Settore Infrastrutture stradali;
in collaborazione con l'URP, attraverso specifici incontri con i dirigenti e i responsabili dei procedimenti, si individuano i servizi da indagare e, in base ai risultati ottenuti, si determina la procedura e lo strumento migliore per avviare l'indagine. Al termine della somministrazione dell'indagine, è prevista la fase di elaborazione con l'adozione del metodo più idoneo ad analizzare i risultati. Il documento prodotto restituisce un dato leggibile evidenziando eventuali scostamenti o criticità nell'erogazione del servizio. Gli uffici coinvolti redigono l'eventuale piano di miglioramento per aumentare il livello di efficacia del servizio analizzato, tenendo conto delle risorse e dei tempi a disposizione. I risultati inoltre sono condivisi con il Servizio Programmazione e Valutazione per le registrazioni relative alla performance. La campagna di comunicazione finale (verso l'interno per far conoscere i risultati ottenuti e le azioni di miglioramento la cui realizzazione deve essere garantita dai livelli decisionali e gestionali dell'Ente e verso l'esterno, per le indagini che hanno come utenti quelli esterni, per diffondere le eventuali nuove modalità di erogazione) è progettata dall'URP. I piani di miglioramento presentati dalle strutture coinvolte nel progetto devono essere approvati e attuati ridisegnando i servizi erogati e progettando contemporaneamente, ad opportuna scadenza, un nuovo momento di rilevazione della customer satisfaction. NOTA:
Sulla base delle risultanze dell'attività del 2020 e dei contenuti del piano di miglioramento redatto, potrà essere necessario ricalibrare l'obiettivo di PEG. D) Sempre nell'ambito dei servizi resi, a seguito dell'entrata in vigore della normativa che imponeva gare per ambito del servizio di distribuzione del gas naturale, la Provincia era stata delegata a svolgere il ruolo di stazione appaltante per l'affidamento del servizio per gli 86 Comuni ricompresi negli ambiti territoriali aggregati Cremona 2 centro e Cremona 3 Sud. La complessità della procedura di gara, ma sopratutto la variabilità normativa, i contenziosi instauratisi a livello locale e nazionale, la quantità e tipologia dei dati tecnici da acquisire, i tempi di riscontro dell'autorità nazionale di settore (ARERA), hanno determinato l'allungamento dei tempi di conclusione dell'intero iter. Peraltro solo in data 22.10.2019 (con un ritardo di oltre sei mesi rispetto al dettato della normativa) l'ARERA ha riscontrato la verifica degli scostamenti VIR/RAB richiedendo integrazioni documentali e revisioni delle perizie che comporteranno la ripetizione di attività. Si comprende quindi come, circostanze sopravvenute ed imprevedibili al momento della stipula del contratto con l'operatore economico cui la Provincia ha affidato il servizio di supporto, hanno determinato un rallentamento nella conclusione delle prestazioni, la ripetizione di attività già espletate, con la conseguenza che l'incarico si è protratto di diversi anni rispetto a quanto originariamente e ragionevolmente prospettato. Oltre al presidio, quindi, della procedura (il bando è stato prorogato al 30-11-2020), è necessario rinegoziare con il soggetto incaricato una modifica delle condizioni contrattuali, ma sopratutto assume rilievo il costante aggiornamento, coinvolgimento e sensibilizzazione degli Amministratori e dei Comuni dell'ambito aggregato, direttamente interessati dalla ripetizione delle attività (tavoli tecnici di confronto alla presenza dei Comuni e dei Gestori) e dallo sviluppo della procedura. Concorre alla realizzazione della missione 01, programma 09, obiettivo operativo 01.
Descrizione% avanzamentoInizio prev.
Inizio eff.
Fine prev..
Fine eff.
Rispetto dei tempiResponsabileCentro di responsabilità
A) MODELLO DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE Analisi, valutazioni di prospettiva e sostenibilità di un modello di organizzazione e gestione del servizio di manutenzione stradale10001/02/2020
01/02/2020
31/08/2020
02/09/2020
green--INFRASTRUTTURE STRADALI
B) CANONE UNICO ENTI LOCALI Analisi normativa, approfondimenti inerenti l'istituzione del canone unico enti locali10001/06/2020
01/06/2020
31/10/2020
30/10/2020
green--INFRASTRUTTURE STRADALI
B) Approntamento regolamentazione interna necessaria all'avvio del canone unico enti locali a far tempo dal 01/01/2021 (in collaborazione con il Settore risorse economiche e finanziarie)10031/10/2020
30/10/2020
31/12/2020
31/12/2020
green--INFRASTRUTTURE STRADALI
B) Verifica e confronti con il CED per valutare eventuali riflessi informatici connessi all'attivazione del canone unico enti locali a far tempo dal 01/01/202110031/10/2020
30/10/2020
31/12/2020
31/12/2020
green--INFRASTRUTTURE STRADALI
C) QUALITA' DEI SERVIZI Individuazione dei servizi da monitorare e relativa analisi con la collaborazione dell'URP10001/02/2020
01/02/2020
30/09/2020
30/09/2020
green--INFRASTRUTTURE STRADALI
C) Redazione progetto in collaborazione con l'URP10001/10/2020
01/10/2020
31/12/2020
31/12/2020
green--INFRASTRUTTURE STRADALI
D) PROCEDURA DI AFFIDAMENTO SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE GAS NATURALE Rinegoziazione e definizione con il soggetto incaricato del servizio di supporto delle condizioni contrattuali per la prosecuzione e conclusione dell'appalto10001/01/2020
01/01/2020
30/06/2020
19/05/2020
green--INFRASTRUTTURE STRADALI
D) Operazioni propedeutiche all'avvio procedura di gara successivamente alla scadenza (attualmente prorogata alle ore 12:00 del 30-11-2020)10001/10/2020
01/10/2020
31/12/2020
27/11/2020
green--INFRASTRUTTURE STRADALI
descrizionetipovalore previstovalore raggiunto
A) Produzione al Presidente ed al Coordinatore di approfondita relazione di analisi inerente il modello organizzativo e gestionale ritenuto sostenibile, che evidenzi il livello indispensabile di forza lavoro da impiegareRISULTATOSISIgreen
B) Definizione assetti, procedure e regolamentazione interna per l'attivazione del canone unico enti locali (in collaborazione con il Settore Risorse economiche e finanziarie e il CED)RISULTATO31/12/202031/12/2020green
C) Grado di collaborazione del Settore con il Servizio URP per l'attuazione del progettoRISULTATO5.0--
C) Produzione documento di analisi dei dati / redazione piano di miglioramento entro il 30/06/2021RISULTATOSI--
C) Indice di gradimento verificato nell'anno 2021RISULTATO0.0--
C) Rispetto del termine per la produzione del report finale di analisiRISULTATO31/12/2021---red
C) Miglioramento conseguito rispetto all'indice di gradimento verificato nell'anno 2021RISULTATOSI--
C) Completezza ed esaustività delle analisi contenute nel piano di miglioramentoRISULTATO5.0--
D) Informazione dettagliata al Presidente e al Coordinatore sulla situazione complessiva della procedura, sull'avanzamento con evidenziazione delle eventuali criticitàRISULTATO15/07/202001/07/2020green
D) Avvio procedura di gara Entro 31/01/2021RISULTATO31/01/2021---red
Rispetto del cronoprogramma di tutte le fasi dell'obiettivoRISULTATO100.0--