Obiettivo:
2020_VI01
Centro di Responsabilità:
CF-POLIZIA PROVINCIALE
Responsabile:
PLACCHI MASSIMO

Ottimizzazione delle procedure amministrative e del sistema di gestione del contenzioso in materia di codice della strada

L'obiettivo consiste nell'attivazione di un percorso finalizzato all'ottimizzazione delle procedure amministrative e del sistema di gestione del contenzioso in materia di codice della strada, attraverso le modalità di seguito descritte. L'intervenuta emergenza sanitaria ha comportato la sospensione dell'attività ordinaria coinvolgendo il personale operativo prevalentemente in servizi di Pubblica Sicurezza ordinati dalla Questura di Cremona, il personale amministrativo attivato in smartworking e l'assenza dal lavoro di alcuni dei referenti per la attuazione in particolare del sottoriportato punto C. Nella fase di riavvio poi si sono evidenziate criticità conseguenti alla applicazione delle numerose normative che hanno disposto - in tempi e modi diversi con successive modifiche - la sospensione interruttiva dei termini con particolare riferimento a notificazioni, pagamenti e comunicazioni inerenti il Codice della Strada;
si è inoltre ravvisato il già segnalato aspetto delle problematiche nella gestione informatica dei procedimenti da parte dell'applicativo JEnte ramo Vigilanza-CdS che necessita di continui e dedicati aggiornamenti direttamente dai nostri Servizi, da implementare nel tempo. E' quindi necessario procrastinare i tempi di attuazione dell'obiettivo precedentemente stabiliti, come di seguito riportato, definendo in particolare - per il punto A - una declinazione biennale che andrà a compimento nel mese di giugno 2021. A) ASPETTI ORGANIZZATIVI E ANALISI PROCEDURE Innanzitutto si agirà attraverso una complessiva osservazione e analisi delle procedure in essere nel servizio di Polizia locale e un monitoraggio dei carichi di lavoro e del sistema di gestione del contenzioso in materia di codice della strada con l'intento di sviluppare progressivamente una riorganizzazione dei processi lavorativi;
al contempo si individueranno le necessità di aggiornamento e formazione professionale mirati. Inoltre si procederà all'approfondimento di alcune particolari casistiche legate al processo sanzionatorio, come ad esempio notifiche all'estero, tipologie di archiviazioni ecc. B) OSSERVAZIONE, RACCOLTA E ANALISI DEI CONTENUTI CHE EMERGONO A SEGUITO DEL CONTENZIOSO IN MATERIA DI CODICE DELLA STRADA In particolare, con la collaborazione del Servizio Legale che assiste nella gestione del contenzioso in materia di codice della strada e che, a seguito della collaborazione instauratasi dall'anno 2019, ha potuto osservare circa 70 fascicoli in un periodo di sei mesi di cooperazione nonché di partecipazione diretta alle udienze, si dispone di alcuni dati per valutare alcuni margini di aggiornamento dei verbali e o dell'intero processo, nonché per attuare alcune "strategie giuridiche" volte all'ottimizzazione di tutto il procedimento sanzionatorio. C) DIGITALIZZAZIONE DEL PROCESSO SANZIONATORIO Al contempo, coordinandosi con il CED che seguirà le fasi relative all'adeguamento dei sistemi informatici, sarà possibile l'aggiornamento anche dal punto di vista dei sistemi di incasso elettronico al fine di consentire ai cittadini tale modalità di pagamento, come prevede la normativa e al definitivo passaggio di notificazione tramite PEC.
Descrizione% avanzamentoInizio prev.
Inizio eff.
Fine prev..
Fine eff.
Rispetto dei tempiResponsabileCentro di responsabilità
A) Monitoraggio procedure; valutazione delle necessità di formazione e dei carichi di lavoro10001/01/2020
01/01/2020
31/10/2020
29/10/2020
green--CF-POLIZIA PROVINCIALE
A) Attuazione interventi di formazione mirata ed aggiornamento del personale10001/01/2020
01/01/2020
31/12/2020
31/12/2020
green--CF-POLIZIA PROVINCIALE
A) Analisi di particolari casistiche legate al processo sanzionatorio (notifiche all'estero, tipologie di archiviazione ecc.)10001/01/2020
01/01/2020
31/12/2020
31/12/2020
green--CF-POLIZIA PROVINCIALE
B) Prosecuzione collaborazione fra Servizio legale e Polizia nella gestione del contenzioso in materia di codice della strada con particolare osservazione delle casistiche da definire e margini di aggiornamento dei verbali e del procedimento sanzionatorio10001/01/2020
01/01/2020
30/11/2020
30/11/2020
green--CF-POLIZIA PROVINCIALE
B) Analisi, condivisione dei dati fra l'ufficio legale e il comandante; definizione congiunta delle necessità di modifica dei verbali da attuare con priorità10001/05/2020
01/05/2020
30/11/2020
30/11/2020
green--CF-POLIZIA PROVINCIALE
B) Definizione complessiva nuovo modello di verbali e procedure10001/10/2020
01/10/2020
31/12/2020
31/12/2020
green--CF-POLIZIA PROVINCIALE
C) Collaborazione con il CED per l'avvio del sistema di notificazione tramite PEC10001/04/2020
01/04/2020
31/12/2020
31/12/2020
green--CF-POLIZIA PROVINCIALE
descrizionetipovalore previstovalore raggiunto
A) Report descrittivo del monitoraggio effettuato sulle procedure, carichi di lavoro e necessità formativeRISULTATO31/01/202126/01/2021green
A) Definizione del nuovo modello di gestione organizzativo e procedurale e avvio a far tempo dal 30/06/2021RISULTATOSI--
B) Rapporto del servizio legale in ordine all'analisi di competenza finalizzata all'ottimizzazione di tutto il procedimento sanzionatorioRISULTATO31/12/202031/12/2020green
B) C) Adozione nuovo modello di verbale (PEC, modifiche di cui all'analisi del punto B)RISULTATO01/01/202131/12/2020green
C) Adeguamento verbale alle modalità di incasso elettronicoRISULTATOSI--
Rispetto del cronoprogrammaRISULTATO100.0100.0green